(Il Vingiolo in fiamme. Foto di Angelo Maffeo)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
La notte appena trascorsa è stata senza alcun dubbio drammatica per gli abitanti di Praia a Mare e alcuni turisti che soggiornano nella cittadina. Un rogo appiccato nel pomeriggio sul monte Vingiolo si è propagato per delle ore fino a raggiungere una vasta area e fiamme altissime. Intorno alle 23, lo scenario era apocalittico. Le foto scattate da qualsiasi angolo del paese mostravano solo un enorme, indomabile incendio, di come raramente se ne erano visti negli anni.
Ad avere la peggio sono stati alcuni occupanti delle case tra la zona mercato e il santuario della Madonna della Grotta che, tra le urla disperate, hanno visto andare in fumo i sacrifici di una vita quando il fuoco ha letteralmente avvolto le loro abitazioni, nonostante lo sforzo disumano dei volontari che hanno provato invano a spegnerlo.
Situazione disastrosa anche al santuario della Vergine, letteralmente inghiottito dalle fiamme, anche se la sacra effige ,fortunatamente, è stata portata in salvo prima che succedesse l’irreparabile. Nella notte è stata custodita presso la parrocchia Sacro Cuore ma in mattinata dovrebbe già ritornare nella grotta.
Al momento la situazione sembra sotto controllo anche se la terra continua a bruciare.