Bavaglio alla stampa| Calabria, ogiva di un proiettile in busta per la giornalista Alessia Truzzolillo

0
Bavaglio alla stampa| Calabria, ogiva di un proiettile in busta per la giornalista Alessia Truzzolillo

(Fonte foto: Corriere della Calabria)
Lo apprendiamo dal sito de Il Corriere della Calabria, la redazione diretta da Paolo Pollichieni per la quale la cronista Alessia Truzzolillo lavora da anni. Sul sito l’annuncio viene rilasciato con un breve comunicato, che fa trasparire tutta la tensione e l’amarezza per l’accaduto.
I colleghi scrivono:
“LAMEZIA TERME Una busta stropicciata con il destinatario in evidenza, “per Alessia”, e dentro l’ogiva di un proiettile. È il messaggio recapitato questa mattina a Lamezia Terme alla cronista del Corriere della Calabria Alessia Truzzolillo. La lettera, che non conteneva alcun messaggio, è stata lasciata all’interno del giardino in cui abitano i genitori della giornalista, presumibilmente nella notte tra sabato e domenica. La giornalista è stata ascoltata dai carabinieri, che stanno conducendo approfondimenti investigativi sul materiale loro consegnato. Del fatto è stata informata anche la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Il procuratore capo Nicola Gratteri ha avuto un colloquio telefonico con la giornalista nel quale si è detto certo che lo sgradevole episodio non inciderà sulla determinazione”.
Immediata e unanime la condanna del mondo politico regionale.
Non è la prima volta che i cronisti del giornale, e lo stesso direttore, siano vittime di minacce. In Calabria, in generale, intimidire i giornalisti per “tenerli a bada” è diventata quasi la norma, anche se raramente le minacce sortiscono il loro effetto. Non sarà certamente neanche il caso della giovane lametina, che siamo certi non si lascerà sfiorare dall’accaduto.
La redazione La Lince si stringe ad Alessia e ai suoi familiari esprimendo la più totale solidarietà.