Riceviamo e pubblichiamo
L’Associazione Arcipelago Sagarote presenta la prima visione a Diamante del film “Anisi”. L’appuntamento è domenica 11 giugno, alle ore 19,00 al Museo Dac – Ponte delle Arti e delle Culture. “Anisi” è un film di Elsa Benetos e Simon Deodurs ed è ispirato da un’idea di Luciana Virginia Pasetto.
Così gli autori presentano il film: «Questo progetto è nato dal nostro incontro con Gregorio Battilocco all’Arcipelago Sagarote dove abbiamo vissuto sei mesi. Gregorio è un giovane della nostra età con la sindrome di Down. Alcuni mesi di vita condivisa con lui ci hanno immerso in una realtà per noi fino a quel momento insolita che ci ha colpito, emozionato e arricchiti. Ci è venuta così la voglia di costruire un film riunendo una decina di persone di Cosenza all’Arcipelago Sagarote per vivere una realtà parallela».
La sinossi del film, infatti, tra realtà e fantasia, viene così presentata: «Quattro amici decidono di occupare una casa abbandonata da poco. La ragione della loro scelta nasce dalla volontà di lasciare il mondo a cui sono abituati. La loro vita si svolge nella campagna calabrese, dove altri ragazzi li raggiungeranno».
Assieme a Gregorio protagonisti del film: Michele Minniti, Mattia Tavernise, Jessica LoGullo, Federica Lovecchio e Attilio Gaglianese.
Come si legge nelle note di presentazione: «I ragazzi che hanno partecipato al film si conoscono Michele Minniti, grazie all’AIPD ( Associazione Italiana Persone Down) in cui hanno l’abitudine di ritrovarsi tutte le settimane per fare diverse attività insieme ». “Anisi” è stato presentato ieri all’Auditorium A. Guarasci di Cosenza e questa sera sarà proiettato, alle ore 19,00, a “Officine Babilonia di Cosenza”.
Arcipelago Sagarote