Lauria (Pz), 3 set. (askanews) – La Regione Basilicata ha riconosciuto al Comune potentino di Lauria un contributo di 80mila euro per procedere alla valutazione delle condizioni di stabilità del costone roccioso dell’Armo, a seguito dell’incendio dello scorso anno che ha innescato un fenomeno di dissesto idro-geologico.
Il sindaco Angelo Lamboglia ha espresso in una nota tutta la sua soddisfazione, rimarcando però le difficoltà e soprattutto la complicata gestione inerente a traffico e all’umore dei residenti delle zone coinvolte. “Abbiamo con pazienza, e comprendendo le legittime indignazioni dei cittadini” -esordisce Lamboglia, “sollecitato gli uffici coinvolti ed atteso con atteggiamento responsabile che le adeguate decisioni venissero prese. Ora è necessario – attraverso la cooperazione istituzionale che ci auguriamo non venga mai meno – agire celermente”.
Rapidità dunque la parola d’ordine, con nuovo sollecito su studi e interventi da attuare: “Faremo tutto il possibile per espletare gli studi necessari a definire gli interventi da attuare e a determinare la spesa in merito alla quale la Regione e/o il Ministero dovranno attivarsi con solerzia, per fare in modo che un disagio che sta penalizzando un intero rione (e non solo) venga quanto prima superato”, spiega ancora il sindaco di Lauria.
“Come Comune, nel rispetto di tutte le procedure previste dalla legge, siamo pronti a fare la nostra parte e daremo massima priorità alla questione Armo, consapevoli che abbiamo tutti la necessità di dare risposte concrete”, ha concluso Lamboglia nella promessa di un suo massimo impegno.