«E’ un vicino d’ombrellone ingombrante quello che è apparso sulla spiaggia di Santa Maria del Cedro, sulla costa tirrenica della provincia di Cosenza. In realtà, l’elefante che i bagnanti hanno visto avanzare all’improvviso era interessato solo al mare e si è immerso in acqua per trovare refrigerio. La scena è stata ripresa con i telefonini. In precedenza altre persone lo avevano visto mentre si aggirava da solo per le strade. L’animale era arrivato in città con un circo». Scrive così Andrea Gualtieri su La Repubblica, a proposito dell’episodio che ha visto un elefante, accompagnato da due persone, cercare refrigerio nelle acque dell’alto Tirreno cosentino.
In realtà sembrerebbe che la notizia risalga a qualche giorno fa, quando la passeggiata in libertà tra le viuzze cittadine dell’enorme animale aveva già guadagnato le colonne dei quotidiani nazionali. L’episodio è tornato in auge grazie a un video pubblicato da un cittadino del posto, Giuseppe Bloise, il quale ieri ha reso pubblico il video che ha già raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Il circo è rimasto nella cittadina altotirrenica per lunghi giorni e sorgeva nell’area antistante il lungomare. Per questo molti turisti di ritorno dal mare in quei giorni si sono ritrovati faccia a faccia con gli animali non proprio domestici.
Se da un lato il circo ha rappresentato una attrazione per residenti e villeggianti, dall’altra ci sono state ferventi proteste che hanno riportato alla luce, ancora una volta, le condizioni in cui versano gli animali nei circhi, contestando la mancata libertà.