La notizia è del giugno scorso, ma è sempre bene ricordarlo: a Scalea è attivo uno sportello legale gratuito per chiunque ne faccia richiesta. Lo sportello si trova presso la sede del Punto Luce di Save The Children, gestito dall’Associazione “Gianfrancesco Serio“, e l’orientamento legale gratuito riguarda tutte le problematiche che i residenti o gli immigrati si trovano ad affrontare quotidianamente. Il Punto Luce di Scalea, lo ricordiamo, è attivo nei locali all’interno degli spazi dell’Ecomuseo di Scalea.
Di seguito il comunicato stampa diramato dallo staff dello sportello legale PL Scalea:
“Chiunque interessato può richiedere un appuntamento al fine di incontrare uno dei legali volontari per una consultazione gratuita sulle seguenti materie:
– diritto di famiglia (separazione, divorzio, adozione, affidamento di minori, ecc.)
– immigrazione (permesso di soggiorno, asilo, ecc.)
– diritto penale (maltrattamenti, violenza assistita, ecc.)
– diritto previdenziale (accompagnamento, invalidità civile, legge 104 ecc.)
– diritti del consumatore (bollette Enel, telefonia, acquisti online, ecc.)
– diritto del lavoro (impugnativa licenziamento, TFR, ecc.)
– condomini e locazioni (infiltrazioni, provvedimenti d’urgenza, sfratti etc.)
La ratio dello sportello è quella di veder ciascuno individuo, cittadino o straniero, posto nella condizione far valere dinanzi alla giustizia i propri diritti e, per tale motivo, è necessario che a tutti sia garantita la necessaria assistenza legale da parte di professionisti qualificati, indipendentemente dalle proprie capacità economiche. La condizione economica del cittadino non deve rappresentare un sacrificio o una compressione ai propri diritti e, pertanto, è dovere, come in questo caso, del Punto Luce Scalea, sotto l’alto coordinamento e vigilanza di Save The Children, assicurare a tutti la tutela legale anche in forma totalmente gratuita. Lo sportello legale, mediante i propri legali, intende attivare un appropriato servizio di informazioni, consulenza e assistenza legale a tutti coloro ne faranno richiesta.
Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi al Punto Luce Scalea, sito in Scalea alla Via Piave (presso il palazzo dell’Ecomuseo).
Lo staff dello sportello legale PL Scalea”