(ANSA) – CROTONE, 11 LUG – E’ Crotone l’ultimo porto nel viaggio delle navi della Marina Militare ‘Aviere‘ ed ‘Euro‘. Il pattugliatore e la fregata hanno attraccato prima del loro ultimo scalo a Taranto dove ci sarà il definitivo ammaina bandiera prima della dismissione.
Nel loro ultimo viaggio – partito da La Spezia il 24 giugno e che ha toccato i porti di Salerno e Reggio Calabria – il pattugliatore di squadra Aviere, al comando del capitano di fregata Bruno Viafora, e la fregata Euro, al comando del capitano di fregata Nicolò Pisani, hanno ospitato gli allievi del secondo corso della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia alla loro prima esperienza d’imbarco. Le due navi una volta dismesse e depotenziate potranno essere utilizzate da altre marine militari minori come è accaduto per altre unità. Lo Stato italiano potrà infatti venderle.
A Crotone “Aviere” e “Euro” sosteranno sino al 13 luglio e potranno essere visitate dai cittadini oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30.