Presentato agli Anter Green Awards il “Salviamo il respiro della terra – tour e ricerca”, premiate anche quest’anno le scuole italiane finaliste del progetto “Il Sole in Classe”
Un teatro tra i più suggestivi, il Politeama di Napoli, un tema importante come quello della salvaguardia dell’ambiente e ospiti illustri come il 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, il campione olimpico di canottaggio, Davide Tizzano, l’attore Tony Sperandeo, il comico Giobbe Covatta e il Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre. Questa, in sintesi, la ricetta di un evento ben riuscito organizzato e messo in piedi da Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), condotto magistralmente dal giornalista sportivo si Sky Sport Sandro Donato Grosso, riconfermato per il secondo anno consecutivo, con il supporto della collega partenopea, volto di Canale 21, Margherita Salemme.
La tappa napoletana di domenica scorsa ha visto andare in scena la quarta edizione degli Anter Green Awards, durante la quale si è ufficialmente dato il via al progetto “Salviamo il Respiro della Terra – tour e ricerca”, la ricerca itinerante, che ha come fine ultimo il monitoraggio dell’esposizione dei bambini alle polveri sottili, ancor più dannosi negli ambienti chiusi, dove trascorriamo l’80% del nostro tempo. Lo rivela uno studio condotto dal ricercatore e professore dell’Università di Cassino Giorgio Buonanno.
L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dalla CCAC, dall’INPS, dalla FIMP con il sostegno di NWG Energia, ha visto anche la premiazione di tre istituti scolastici che lo scorso anno hanno aderito al progetto “Il Sole in Classe”. Si tratta dell’ “Istituto Paritario Maria Montessori” di Somma Vesuviana (NA), dell’ “Istituto Comprensivo Gragnano 3” (Plesso Siani) di Gragnano (NA), e del “Terzo Circolo Didattico di Mondragone” (Plesso Incaldana) di Mondragone (CE), i quali hanno vinto rispettivamente il premio come miglior evento mediatico, poesia più emozionante e miglior disegno. Il bottino, per tutti e tre, è un anno di fornitura gratuita di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, consentendo quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e un ragguardevole risparmio per le casse pubbliche.
Riconoscimento anche per Ivana Persechino, riconosciuta come “Miglior Ambasciatore ANTER”, alla quale è stata regalata l’opportunità di visitare Copenaghen, la città più green d’Europa.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming e radiofonica dall’emittente calabrese Retetre Digiesse, che ha inviato “sul campo” le calabresi Maria Mastrelia e Mariarosaria Deriu, coordinate dal veterano Francesco Idà.
Quello di domenica scorsa, insomma, è stato vero e proprio trionfo del sud e dei suoi professionisti, dalla scelta niente affatto casuale della città di Napoli per dare il via all’importante progetto targato Anter, alla decisione di affidare la diretta web ad una radio che ha la sua sede nel cuore della città di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, senza tralasciare le origini meridionali del conduttore Sandro Donato Grosso.
Un evento, quello degli Anter Green Awards, al quale la nostra redazione ha avuto l’onere e l’onore di partecipare per diventare testimone oculare di un progetto intriso di entusiasmo e buone intenzioni. Anter, in sostanza, propone un cambiamento reale, quasi radicale in materia di tutela dell’ambiente, la cui finalità è quella di raggiungere elevati standard di qualità della vita, cominciando dall’educazione civica e ambientale impartita nelle scuole, già in tenera età.