La struttura avrebbe dovuto riaprire stasera per le festività natalize
Un incendio ha devastato un ristorante-pizzeria nel cosentino a Rossano. Il locale è il “Lula-Paluza”, durante l’estate era adibito a lido balneare, ed era pronto ad accogliere persone per la riapertura, proprio stasera, in occasione delle festività natalizie.
E’ stato scoperto che l’accaduto è avvenuto per matrice dolosa. Il locale in fiamme è stato avvistato da un passante che ha notato le fiamme dall’esterno e prontamente ha avvisato i carabinieri. Oltre a quest’ultimi, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i quali si sono apprestati a spegnere il fuoco che ha provocato non pochi danni.
Tuttavia, il dato sorprendente è che non sono stati ritrovate tracce di taniche o liquido infiammabile, ma i sospetti sulla matrice dolosa sono notevoli, in quanto la riapertura del luogo sarebbe dovuta avvenire proprio questa sera. Il ristorante è ubicato sul lungomare e per la sua posizione costituiva una forte attrattiva per i turisti presenti nella cittadina.
Nonostante ciò, la sua struttura ha preso fuoco facilmente poiché era stata costruita in legno. La sua collocazione e costituzione della struttura la rendeva particolare. Forse proprio per questo, alcuni ignoti hanno deciso di distruggerlo, prestando ben attenzione a non lasciare nessun segno e a non farsi trovare dagli agenti. Le cause di accertamento sono ancora in corso.
Lo spiacevole evento è stato motivo di sorpresa per il Sindaco Stefano Mascaro il quale ha fortemente condannato il folle e illegale gesto.
di Benedicta Felice