Di seguito il comunicato stampa diramato dal sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, che informa la cittadinanza sull’andamento della battaglia legale in ambito di occupazione demaniale abusiva
L’amministrazione Comunale di Santa Maria del Cedro (CS) comunica che in data odierna il Tribunale Civile di Paola, nella persona del Presidente, Dottoressa Paola Del Giudice, ha emesso nell’ambito del giudizio iscritto al n. 920/ 2017 avanzato dal Signor Pizzimenti Bruno, ordinanza con la quale ha dichiarato il difetto di giurisdizione (consiste nella impossibilità per il giudice ordinario di esplicare la propria funzione giurisdizionale, in quanto devoluta dalla legge ad altri giudici cioè a giudici appartenenti non semplicemente ad altri uffici (altrimenti si configurerebbe difetto di competenza ex art. 38 c.p.c.) bensì ad altri sistemi giudiziali, quale quello dei ricorsi amministrativi o ad altri poteri pubblici, ad esempio la Pubblica Amministrazione, ndr), condannando il ricorrente a pagare le spese del giudizio.
Il ricorso avanzato dai legali Avvocati Cristiani e Bergamo aveva ad oggetto l’accertamento delle somme dovute a titolo di canoni demaniali afferenti la concessione n. 40/2009 scaduta alla data del 31.12.14 e non rinnovata. A parere del ricorrente la somma richiesta dall’ente sarebbe superiore a quella dovuta.
Il Tribunale accogliendo l’eccezione sollevata dalla difesa dell’ente ha dichiarato la competenza del TAR Calabria. TAR che già si è pronunciato sia in merito all’importo delle somme dovute a titolo di concessione, sia in merito alla durata del titolo scaduto e non rinnovato.
Ancora una volta l’autorità giudiziaria adita riconosce la piena legittimità dell’operato dell’ente e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale in materia di ” demanio”. L’amministrazione comunale rileva che quella odierna è l’ennesima decisione favorevole per l’ente in materia di demanio.
Tanto dovevamo per opportuna e dovuta conoscenza.
Il Sindaco
I Componenti della Giunta
I Consiglieri Comunali di Maggioranza