Il 42enne aveva fatto perdere le tracce abbandonando la proprio auto in una piazzola di sosta in località Pecorone, non lontano dalla sua abitazione
M.D.L., classe 1975, non è scomparso ma si è allontanato volontariamente da casa sua, seppur in modo brusco e senza preavviso, senza farvi più ritorno. È quanto confermano le forze dell’ordine alla nostra redazione in relazione alla presunta scomparsa dell’uomo, molto conosciuto nella cittadina lucana.
Da un paio di giorni, e cioè da quando la notizia si è diffusa, molti concittadini sono in ansia per le sue sorti, poiché nel Comune di Angelo Lamboglia c’è la forte convinzione che si tratti di una sparizione avvolta nel mistero.
Ad alimentari i timori sono state le ricerche avviate subito dopo la denuncia dei famigliari che, non vedendolo tornare alla consueta ora, hanno dato l’allarme. Per lunghe ore le ricerche sono state affidate al Soccorso Alpino Basilicata, poi coadiuvate dagli uomini dell’Unità Cinofila molecolare proveniente dalla Calabria.
Le attività inizialmente si erano concentrate nei pressi dell’area dov’è avvenuto il ritrovamento dell’auto, adagiata vicino al guardrail di uno dei tratti di strada della periferica località di Pecorone. Da lì, lo snodo stradale conduce ovunque, dalle arterie interne fino all’autostrada, passando per le campagne isolate. Amici e famigliari hanno vissuto lunghi attimi di terrore.
Ma poi, fortunatamente, la vicenda ha preso un’altra piega. Non è chiaro se siano stati i ricercatori a rintracciarlo o se invece è stato lo stesso uomo a fare avere notizie di sé, fatto sta che gli inquirenti hanno dovuto sospendere le ricerche perché si è trattato certamente di un allontanamento volontario.
Stando a quanto riferiscono fonti certe, i cani molecolari avrebbero circoscritto il suo odore all’area in cui è stata abbandonata l’auto, perlustrata in lungo e in largo, circostanza che lascerebbe presupporre l’allontanamento immediato su un altro auto.
Sulla sua pagina facebook alla voce “lavoro” c’è scritto barista, ma chi lo conosce riferisce che nella vita M. ha svolto diversi lavori. Caratterialmente solare, scherzoso, sempre con la battuta pronta, come tutti pare abbia attraversato ultimamente un periodo di alti e bassi e la drastica decisione di allontanarsi dalla famiglia sarebbe arrivata al culmine di una lite.
di Francesca Lagatta
*La foto di copertina è di Dascia Galli