(Nella foto, la scrttice Letizia Falzone. Fonte foto: dal web)
Nell’alta società fiorentina non si fa altro che parlare dell’imminente matrimonio tra Elena Ansaldi e Filippo Corsi, l’unione di due grandissime famiglie, ricche e potenti. E’ questo il tema su cui Letizia Falzone, 32 anni, di Santa Maria del Cedro (Cs), incentra tutto il suo racconto che rapisce il lettore, letteralmente, con 210 pagine intrise di brio e romanticismo. E una buona dose di padronanza linguistica.
Niente male per una scrittrice che è solo al debutto e che ha scritto questo romanzo quasi per caso. Sarà stata forse la forza ineguagliabile della maternità o forse quella voglia, quel coraggio di buttare su un foglio le emozioni e le sensazioni più recondite che a volte sembrano scoppiare dentro e che troppo spesso sono l’unica via per far affiorare il talento rimasto sopraffatto in qualche angolo dell’anima dai timori e dai pregiudizi, fatto sta che la novella scrittrice ci mette poco a convincere una casa editrice tra le più note a pubblicare il suo piccolo capolavoro. Certo, non prima di essersi scontrata con le controversie e le contraddizioni della categoria.
E’ Lettere Animate, «realtà editoriale fuori dagli schemi lineari dell’editoria» per sua stessa definizione, a farsi carico della rilegatura, della pubblicazione e della distribuzione. Che comincia qualche settimana fa, sia in formato cartaceo, con tanto di copertina morbida, flessibile, come gli stati d’animo di chi lo divorerà con gli occhi, sia in formato Kindle, per gli amanti della moderna tecnologia e delle pagine sfogliate a forza di click.
Il libro, qualunque sia il suo formato, appassionerà non soltanto per l’armonia della sintassi, che la mente codificherà come una dolce melodia, ma anche per la trama intrigante. In sostanza, recita la sinossi dell’opera, «Filippo non vuole sposare Elena, la ritiene solo una buona amica; e Elena che si è sempre sentita estranea a questo mondo fatto di frivolezze e superficialità, non vuole né sposarsi, né tantomeno sprecare la sua vita con un uomo che non ama. Il destino le farà incontrare Simone, aspirante scrittore in eterno conflitto con suo padre che lo vorrebbe manager nella banca di famiglia insieme ai suoi fratelli. Simone ama fare il cascamorto con le donne, ma quando vede Elena se ne innamora perdutamente. Per lui Elena va via di casa e rinuncia a tutto, ma sarà la decisione giusta? Senza l’agio e la solidità economica a cui erano abituati, abbandonati da tutto e tutti come faranno? Basterà solo l’amore? Ce la farà Simone a diventare un famoso scrittore? Riusciranno a essere felici?».
Storie d’amore e di vita che si intrecciano tra loro, insomma, in un racconto che parla tanto di società e non conosce epoca. E in cui certamente ognuno si può specchiare.