Riceviamo e pubblichiamo
Gruppo Consiliare “Diamante & Cirella PER UNA DIAMANTE MIGLIORE”
Al Sindaco
P.C. All’Assessore Al Welfare
P.C. All’Assessore al Bilancio
P.C. Al Resp. Ufficio Tecnico – Settore Lavori Pubblici
P.C. Al Resp. Settore Amministrativo
Oggetto: interrogazione in materia di trasporto scolastico e diritti dell’infanzia
Il sottoscritto Antonio Cauteruccio, in qualità di capogruppo del gruppo consiliare denominato “Diamante & Cirella PER UNA DIAMANTE MIGLIORE”,
- facendo riferimento all’art. 11 comma 9 del vigente Statuto Comunale
- facendo seguito alla comunicazione ritiro atti relativa al vigente capitolato d’appalto in materia di trasporto scolastico effettuata in data 13 Ottobre 2017
Premesso che
- Il Comune che offra un servizio di scuolabus è tenuto a fornire anche un accompagnatore, oltre all’autista, nella gestione del servizio di trasporto scolastico. In caso contrario, risponde dei danni prodotti ai minori durante il trasporto, anche se tali danni sono causati dai minori stessi – Corte di Cassazione con sentenza n. 23464 del 19 novembre 2010.
- Il vigente Capitolato speciale di appalto per il servizio di trasporto scolastico dal 14/09/2017 al 31/12/2017 all’art.3 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO afferma che “l’aggiudicatario si impegna a svolgere il servizio con personale proprio e precisamente con due autisti e due accompagnatori a bordo” e all’art.13 comma b – TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DEL PERSONALE afferma che “il trattamento giuridico ed economico del personale deve essere conforme a quanto stabilito dalle leggi vigenti in materia e dal CCNL di riferimento. L’aggiudicatario è tenuto al rispetto ed all’applicazione di tutte le disposizioni di cui al Dlgs. 9 Aprile 2008, n.81”
Precisando che la presente vale anche come Comunicazione per il ritiro immediato degli atti relativi all’argomento trattato al fine di acquisire e visionare gli atti che indichino con precisione il numero degli accompagnatori e/o accompagnatrici impegnate nello svolgimento del servizio e lo schema contrattuale che definisce il loro trattamento giuridico ed economico
sottopone all’attenzione delle SS. VV. la seguente interrogazione in materia di efficienza ed economicità del servizio di trasporto scolastico e chiede
se la decisione di dare l’appalto in affidamento diretto dal giorno 14 Settembre 2017 al giorno 31 Dicembre 2017, senza l’espletamento del canonico bando di gara mediante procedura aperta e magari con durata pluriennale, non risulti antieconomico per l’ente e non si ponga in contrasto con i pareri espressi dall’organo di revisione in sede di approvazione dell’ultimo Bilancio di Previsione e in sede di approvazione della Delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Diamante, lì 19 Ottobre 2017
Antonio Cauteruccio