(Nella foto, il mezzo utilizzato per pubblicizzare la protesta)
Verbicaro e i verbicaresi hanno detto basta. Non ne possono più di roghi, di ettari di bosco andati in fumo e del fumo e della fuliggine che intossicano ormai quotidianamente tutta la cittadinanza. Così, innanzi all’immobilismo della politica regionale, che ha creato problemi e disagi in tutta la regione, è nato un movimento spontaneo che in poche ora ha raccolto oltre 500 firme. L’intento è quello di raccoglierne altre e inviarle al Presidente del Parco del Pollino, insieme a un’accorata lettera, di cui, in seguito, vi riportiamo il testo in modo integrale.
“Alla cortese attenzione
Del Presidente del Parco Nazionale del Pollino
On. Domenico Pappaterra
Oggetto: protesta inerente gli incendi che negli ultimi mesi hanno devastato il nostro territorio.
Noi cittadini di Verbicaro vi riteniamo responsabile per:
- Mancanza tutela dell’ambiente;
- Mancanza di tutela della fauna;
- Mancanza di salvaguardia del territorio che voi rappresentate con relative perdite sia a livello economico che affettivo da parte degli agricoltori sempre più costretti ad abbandonare i terreni;
- Mancanza di salvaguardia e tutela delle persone e delle comunità all’interno del parco.
Siamo qui arrabbiati, delusi, esasperati e
CHIEDIAMO:
- Un progetto antincendio per il 2018 oramai!!! Naturalmente diverso da quello del 2017 in quando di certo non si sono visti risultati positivi;
- Di investire ed incentivare su agricoltori ed allevatori dei territori in quando possono essere le migliori vedette ed i più interessati ad evitare che gli incendi possano prendere il sopravvento;
- Maggiore intervento da parte delle forze dell’ordine e anche dell’esercito, se necessario;
- Proporre leggi più severe per i piromani;
- Togliere o diminuire gli incentivi per canadair, elicotteri, ritenuti da tutti come presunta causa…. (es. reale i pompieri di Sicilia).
Inoltre con la presente chiediamo alla S.V. in qualità di presidente, cittadino, persona, calabrese, un incontro pubblico per discutere delle problematiche in oggetto e per illustrarci:
- Gli innumerevoli investimenti economici ( miglioramenti, infrastrutture, posti di lavoro) creati dall’Ente Parco Nazionale del Pollino sul nostro territorio oltre a quelli per gli amici, e, cosa è previsto in un futuro prossimo.
Verbicaro è uno dei 56 Paesi facente parte dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e come più degli altri paesi limitrofi ha pagato con immigrazione ed abbandono del proprio territorio e stanchi di essere solo un numero marginale. Ma vuole essere parte integrante con preventiva programmazione su interventi e finanziamenti pubblici.
In attesa di un vostro riscontro
Si porgono Cordiali saluti”