(Giuseppe Schettini e l’insegnante Alessandro Gaudio)
Negli ultimi mesi ha collezionato così tante vittorie che il risultato della 21esima edizione del campionato italiano di Castelfilardo (An), patria dell’industria della fisarmonica italiana, sembrava quasi scontato. Ma non lo è affatto.
Il giovanissimo Giuseppe Schettini, 14 anni appena, si è preparato alla sfida con dedizione e studio, riuscendo a sbaragliare l’agguerrita concorrenza con una performance da incorniciare, che i giudici hanno valutato in 99,50/100.
Ad accompagnarlo all’ennesima competizione, come sempre mamma Sonia e papà Pasquale, ma anche il suo docente di musica da 4 anni, Alessandro Gaudio, che esattamente dieci anni eguagliò la medesima impresa.
Oltre alla soddisfazione, il giovane Giuseppe, nato a Praia a Mare ma residente a Tortora (Cs) ha ricevuto una gradita sorpresa. Uno dei maggiori produttori di fisarmoniche al mondo, Dino Baffetti, che è stato anche lo sponsor ufficiale dell’evento, ha consegnato personalemente al vincitore un organetto nuovo di zecca, con il quale il neo campione italiano si allenerà per raggiungere nuovi abiettivi.
Dopo due anni passati al conservatorio di Vallo della Lucania, dal prossimo settembre sarà allievo al Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Questo il suo commento dopo una tre giorni piena di tensione e di emozioni: «Beh, che dire, una volta scalata la montagna devi solo sederti e goderti il panorama». E certi panorami a volte togliono davvero il respiro.
Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato