Durante il lavori consiliari del 04.10.2018 è stata discussa un’interrogazione, indirizzata al Sindaco Enrico Granata, presentata dal Gruppo “ORA” inerente il depuratore comunale.
Testo
Oggetto: Interrogazione urgente ai sensi dell’art. 43 del T.U.E.L. – D.Lgs 267/2000 s.m.i. e
dell’art. 24 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.
“Impianto Depurazione Comunale”
Premesso che :
1. alcuni cittadini hanno presentato un esposto denuncia presso la locale Stazione dei
Carabinieri per presunte emissioni di rumori molesti e cattivi odori, a seguito della quale sono stati eseguiti delle indagini fonometriche sia da parte del CTU nominato dalla Procura che dall’ARPACAL;
2. l’impianto di Depurazione è stato oggetto nella prima decade di Agosto di lavori di
tamponamento di una tettoia esistente;
3. lo stesso impianto è stato oggetto di lavori finanziati con fondi regionali per un
importo di € 1.860.000, finalizzati al suo potenziamento ed efficientamento;
4. nel luglio 2017 lo stesso impianto è stato oggetto di nuovi lavori a causa del
cedimento strutturale di una vasca di decantazione ( Vedi Ordinanza 142/2017)
In Considerazione di quanto premesso si interroga il Sindaco per Sapere:
1. Se v’è connessione tra le lamentele denunciate dai cittadini ed i lavori che sono stati
eseguiti;
2. Se i predetti lavori sono stati ultimati;
3. Se sono previsti lavori atti a limitare le emissioni sonore che si verificano quando
entra in funzione l’impianto MBR ( mesi di maggiore afflusso turistico);
4. Se come richiesto in data 14/11/2014 dal Settore ambiente e Demanio Idrico della
Provincia di Cosenza : “ Vista la vicinanza ad alcune abitazioni già esistenti,
integrare gli elaborare con uno studio dei venti per prevedere eventuali barriere di
protezione per i venti e rumori nonché eventuali coperture per odori” anche a
seguito del Verbale della Polizia Municipale (Prot. 7477/P.M.) che ha ravvisato “un
odore nauseabondo proveniente dal Depuratore ” si ritiene necessario uno studio
più copioso ed articolato;
5. Se le commissioni che hanno valutato la valenza degli interventi eseguiti qualche
anno orsono (Finanziamento € 1.860,00), abbiano valutato attentamente tutte le
criticità dell’intervento;
6. Se queste problematiche sono riconducibili ad eventuali omissioni;
7. In definitiva quali azioni l’Amministrazione comunale ha intrapreso o intende
intraprendere;
8. Se la doppia condotta sottomarina che scarica i liquami trattati e depurati a circa 500 mt dalla battigia è perfettamente funzionante oppure attualmente i reflui depurati vengono scaricati presso la foce del Soleo.
I consiglieri del gruppo Ora (Oreste Sarpa – Francesco Renda)