L’Ordinanza n° 73 del 03/09/2018 con la quale il Sindaco ha affidato l’incarico di progettazione esecuzione e collaudo della strada di Località Castromurro è illegittima. A stabilire il principio è il Consiglio di Stato: «Il potere del Sindaco di emanare ordinanze contingibili e urgenti ha natura residuale, il suo esercizio presuppone la necessità di provvedere in via d’urgenza con strumenti extra ordinem per far fronte a situazioni di natura eccezionale ed imprevedibile di pericolo attuale ed imminente per l’incolumità pubblica, cui non si può provvedere con gli strumenti ordinari».
E’ pertanto illegittimo adottare ordinanze contingibili e urgenti per fronteggiare situazioni prevedibili e permanenti o quando non vi sia “urgenza” di provvedere, cioè l’assoluta necessità di porre in essere un intervento non rinviabile a tutela della pubblica incolumità (ex multis, Consiglio di Stato, sez. V,14/11/2017, n. 5239).
Nel caso che ci occupa, infatti, la relazione tecnica sulle opere necessarie alla realizzazione dei lavori di ripristino della strada di loc. Castromurro ed i relativi costi, veniva trasmessa dal tecnico incaricato, anche questa volta con Ordinanza, il 13 marzo 2018 . Pertanto gli Uffici ( e non il Sindaco) avrebbero avuto a disposizione tutto il tempo necessario per utilizzare gli ordinari strumenti e svolgere gli adempimenti previsti dalla normativa per il conferimento degli incarichi tecnici.
Ma, questo è il modo di operare del ventennio Granata, e difatti, per come più volte abbiamo denunciato, il Sindaco è solito fare ricorso allo strumento dell’Ordinanza: lo ha fatto in modo sistematico per affidare importanti servizi quali la lettura dei contatori dell’acqua, la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, la manutenzione delle pompe di sollevamento, i rifiuti, infischiandosene dei continui richiami della Corte dei Conti e delle leggi vigenti.
Un modus operandi che dimostra, sostanzialmente, incapacità amministrativa e arroganza politica volta a favorire soggetti a piacimento dell’Amministrazione in carica.
Non è difficile prevedere che fino alla fine del mandato, l’amministrazione Granata continuerà ad utilizzare illegittimamente lo strumento delle Ordinanze magari per onorare gli impegni assunti nel maggio 2014, o, ancor meglio, per sugellare le alleanze che porteranno alle prossime comunali e alle prossime regionali, visto il nuovo obiettivo dell’attuale Sindaco, il quale, ovviamente, apportate le necessarie modifiche, sta tentando di lasciare la poltrona alla stessa compagine.
Ci dispiace infine leggere il comunicato del Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento” dal titolo “Aggiornamento ripristino viabilità strada Castromurro”.
Ci meravigliamo, non di come lo stesso Movimento abbia enfatizzato il presunto ruolo avuto nell’avvio dell’iter progettuale ed eventuale realizzazione dell’intervento in contrada Castromurro, fa parte del loro modo di comunicare per arrivare alla pancia dei cittadini-elettori, ma del loro silenzio assordante sull’ennesima attribuzione di incarichi tecnici con lo strumento, tanto abusato e più volte illegittimo, della “Ordinanza contingibile ed urgente”, e sui nomi dei tecnici incaricati (familiari di amministratori).
Chi fino a qualche tempo fa ha sventolato la bandiera della legalità e della trasparenza non può tacere.
E quindi, onde evitare (come già accaduto in passato) di essere destinatari di spregevoli giudizi in quanto ci saremmo permessi di offendere dicendo la solo verità, questa volta i nomi non li facciamo neppure noi: alleghiamo di seguito, l’Ordinanza n. 73/2018…..e a tutti voi le opportune considerazioni.
Gruppo “ORA” – 07.09.2018
Download Ordinanza n.73/2018
https://www.albopretorionline.