Difficile trovare altri aggettivi per un evento, il Peperoncino Festival, che è giunto alla sua ventiseiesima edizione con un successo crescente e con il merito indiscusso di aver portato nel mondo, in modo straordinariamente positivo, il nome di Diamante. Il Peperoncino Festival, nato dalla illuminate intuizione di Enzo Monaco, ha superato il quarto di secolo e a nome di questa città non posso che rinnovare, alla vigila di una nuova edizione, il mio plauso e la mia riconoscenza a chi questo evento lo ha creato e lo porta avanti con entusiasmo e con capacità organizzative fuori dal comune.
Ci apprestiamo a vivere dal 5 al 9 settembre questa nuova esperienza, per omaggiare il “Re piccante”, il peperoncino, e vivere intense giornate all’insegna delle nostre eccellenze, del divertimento e di importanti incontri culturali legati all’attualità. Voglio con l’occasione, rivolgere un particolare saluto al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Sen. Gian Marco Centinaio, dandogli il benvenuto nella nostra Città e ringraziandolo per onorarci della sua presenza ad un evento che è il nostro fiore all’occhiello e il nostro biglietto da visita in Italia e nel Mondo. Una presenza che ha un significato importante per Diamante e per tutta la nostra regione, che vede nell’agricoltura un settore fondamentale e un elemento di certo rilancio dell’economia, soprattutto di quella legata a imprese composte da giovani.
Non posso nei miei saluti non ricordare che il Peperoncino Festival è anche un evento che mette alla prova le capacità organizzative della città ed è per questo che voglio ringraziare gli Uffici comunali, la Polizia Locale, tutte le strutture interne ed esterne impegnate che non mancheranno di consentire la regolare realizzazione dell’evento.
Così come desidero rivolgere la mia non formale, ma sentita gratitudine a S.E. il Prefetto, al Questore di Cosenza, a tutte Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile che come ogni anno consentono con un lavoro sempre puntuale ed alacre un sereno svolgimento del Peperoncino Festival. Ci sono tutti i presupposti, quindi, per godere ancora una volta una festa collettiva che esalta il meglio della nostra terra e che, mi piace ripeterlo, ci rende orgogliosi di appartenere alla città di Diamante e alla meravigliosa regione Calabria.