Questa sera ‘Praia, a mare con…’ il sessuologo Willy Pasini

Sabato 11 agosto, dalle ore 22.30, nella location di Piazza Italia, si terrà la sesta  serata della XII^ edizione della Rassegna d’Autore “Praia, a mare con …”®

0
Questa sera 'Praia, a mare con...' il sessuologo Willy Pasini

Il sessuologo Willy Pasini presenterà il suo ultimo “Da cuore a cuore. Imparare le leggi dell’affettività per vivere meglio e più a lungo”, Sperling&Kupfer, 2018.

 

“(…) Chi ha detto che l’amore è una prerogativa dell’adolescenza o della giovinezza? L’emozione della scoperta, la gioia della condivisione, il piacere fisico non hanno età, ma sono di sicuro un privilegio legato al benessere del corpo e dell’anima. Willy Pasini, psichiatra e sessuologo che ha indagato le relazioni umane, e Luigi Chiariello, cardiochirurgo di fama internazionale che ha operato papa Benedetto XVI, provano in questo libro a rispondere a una domanda: l’amore è una debolezza o un privilegio? E il cuore che rapporto ha con l’amore? È solo un organo che pompa sangue o la sede di una scintilla? Gli autori danno vita a un confronto a due voci, a un’analisi inedita delle crepe che possono minare la stabilità del nostro cuore, approfondendo le dinamiche cliniche e psicologiche che accompagnano l’individuo alla scoperta delle emozioni più complesse. Il benessere psicofisico è origine e fonte dell’intimità e, di conseguenza, della felicità di una coppia. I due aspetti sono correlati. I rapporti tra due persone richiedono un impegno costante, soprattutto quando le vicissitudini della vita ci pongono di fronte alla necessità di trovare una nuova intimità. Un libro illuminante che aiuta a comprendere meglio le “ragioni” del cuore (…)”.

Willy Pasini, (Milano, 1938), è stato docente di psichiatria e di psicologia medica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e a quella di Milano e fondatore della Federazione Europea di Sessuologia: dal 1973 ha lavorato come esperto all’Organizzazione Mondiale della Sanità per i programmi di educazione sessuale  Autore di molti libri best seller Arnoldo Mondadori Editore e di pubblicazioni scientifiche, è Cavaliere e Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Luigi Chiariello, (Buccino (Sa) 1944)  cardiochirurgo di fama mondiale, ha ottenuto l’abilitazione professionale anche negli USA, dove ha lavorato diversi anni presso il Texas Heart Institute di Houston. Dal 1990 ha diretto il centro di cardiochirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata e dal 2015 il Centro Cuore della Mediterranea di Napoli, struttura ospedaliera di alta specialità. È autore di oltre 700 pubblicazione scientifiche, ha eseguito migliaia di interventi al cuore, operando anche Papa Benedetto XVI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here