Prende il via venerdì 10 agosto alle 22,00 nello splendido scenario dell’Hotel Ducale di Cirella “Angeli tremendi” la mostra d’arte che consentirà di conoscere l’opera di Pino Tosto, scultore e pittore schivo ma autore di un percorso artistico che non mancherà di sorprendere e affascinare chi vorrà ammirare le sue creazioni.
La mostra, un progetto curato da Francesca Zenobi, proseguirà fino al 20 agosto e sarà visitabile tutti i giorni dalle 21,00 alle 24,00. Pino Tosto, calabrese di nascita, residente a Cirella di Diamante, in una casa del XVIII secolo, nelle immediate vicinanze dei ruderi medievali, su una meravigliosa collina da cui si gode la vista del mare e dell’isola di Cirella. Casa che è casa d’artista, incrostata di manufatti dell’artista come nel rocaille.
Nel giardino che è vero e proprio orto botanico mediterraneo, spuntano ovunque installazioni, sculture lignee e in pietra, collocazioni land art suggestive e affascinanti. Tosto è pittore e scultore prolifico, ispirato, dal grande afflato spirituale. La sua bussola è il sufismo, ma anche lo yoga, il tantrismo, il francescanesimo e soprattutto la grande letteratura. Ha partecipato a poche mostre e concorsi perché, come detto, è persona modesta e schiva, ma il suo parco è noto ed è visitato frequentemente.
Non è difficile apprezzare il suo genio, così come è difficile dimenticare ciò che egli crea. Nelle sue opere riluce la potenza originaria di un’ispirazione autentica e primordiale. Un evento da non mancare quello che prende il via a Cirella il 10, per conoscere un artista del territorio che saprà rivelarsi una autentica sorpresa per chi vorrà conoscerlo.