Arrivano buone notizie dall’ospedale dell’Annunziata di Cosenza in merito alle condizioni del bambino investito ieri sera sul lungomare di Paola e trasportato nel nosocomio con l’elisoccorso. Pasquale – questo il nome del ragazzo, 13 anni – è fuori pericolo e i medici hanno sciolto la prognosi, che in un primo tempo era riservata. Già nelle prossime ore tornerà a casa. Lo riferisce il sito Iacchite’.
Nel pomeriggio di ieri il ragazzino era stato investito da una Smart grigia mentre giocava con la palla sul lungomare di Paola. Trasportato in elicottero presso l’ospedale Annunziata di Cosenza, per tutta la serata. si sarebbe trovato ricoverato in prognosi riservata e le sue condizioni sarebbero gravi.
LA DINAMICA DELL’INCIDENTE
Benché gli inquirenti siano ancora a lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, da una prima ricostruzione sembrerebbe che il bimbo fosse corso in strada per rincorrere la palla con la quale stava giocando in spiaggia e poi si sarebbe trovato al centro della carreggiata per scansare un motorino in transito. Ma proprio in quel momento sopraggiungeva da dietro una vettura guidata da una donna, A.S., che non avrebbe potuto potuto evitare il drammatico incidente. Il bambino è stato scaraventato sull’asfalto dopo aver urtato violentemente il parabrezza della Smart che procedeva in direzione sud. Smentita categoricamente la prima ipotesi, secondo cui l’undicenne sarebbe finito in strada dopo aver inciampato su uno dei dossi gialli che delimitano l’area ciclabile e la separano dall’arteria stradale.
Sul posto è stato soccorso dai passanti e anche dal padre che ha allertato i soccorsi. Quindi, prima dell’elisoccorso, sono così intervenuti i vigili urbani e i carabinieri di Paola. Immediato l’arrivo dell’ambulanza, che attraverso gli operatori sanitari ha cercato di stabilizzare le condizioni del piccolo malcapitato, anche se in un primo momento le sue condizioni erano apparse drammatiche. Di qui il disperato volo in direzione Cosenza. Soccorsa anche la donna alla guida dell’auto, a cui l’incidente ha provocato lo stato di shock.
Al momento del sinistro, avvenuto nel tardo pomeriggio, il lungomare paolano era affollatissimi di turisti e residenti corsi a fare un bagno in mare per fronteggiare la calura estiva di queste ore. Le urla di chi ha assistito alla scena, ha perciò attirato l’attenzione di centinaia di persone, che hanno formato un capanello attorno ai soccorritori. Sul lungomare il traffico è rimasto bloccato per tutta la durata dei soccorsi.