Prime ‘lauree’ all’Università del Volontariato di Cosenza

Chiude il primo anno accademico, l'idea nata da Ciessevi di Milano

0
Prime 'lauree' all'Università del Volontariato di Cosenza

(ANSA) – COSENZA, 20 LUG – Rita D’Acri, Giovanni Gistaro, Caterina Luci e Concetta Patafio sono i primi “laureati” dell’Università del Volontariato. Nella Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, sono state discusse le tesi e consegnate le pergamene. Si chiude così il primo anno accademico dell’Univol, nata da un’idea del Ciessevi di Milano e promossa in Calabria dal Csv Cosenza. Quella della città dei Bruzi è l’unica sede calabrese Univol e tra le prime del sud Italia (insieme a Salerno e Bari). Le tesi di Rita, Giovanni, Caterina e Concetta sono state inserite in un volume stampato dal Centro servizi.

 

COS’È L’UNIVERSITA DEL VOLONTARIATO DI COSENZA

Da oltre dieci anni il CSV Cosenza sostiene e qualifica le organizzazioni di volontariato offrendo servizi in grado di accrescere le competenze dei volontari. La formazione dei volontari  è da sempre una delle principali attività del centro che in questi anni ha motivato i volontari e sviluppato competenze tecniche nelle associazioni del territorio. Propone corsi base, corsi specialistici e seminari formativi raccogliendo le esigenze delle associazioni e del territorio e riuscendo a soddisfare i diversi livelli di formazione, qualificazione e aggiornamento richiesti dai volontari.

Dal 2016, adottando il modello ideato dal Ciessevi Milano, nasce a Cosenza l’Università del Volontariato, per offrire anche nel territorio cosentino un’innovativa proposta formativa in grado di arricchire la cultura del volontariato e della solidarietà tra i volontari e diventare così un luogo di approfondimento e di crescita (fonte: UNIVOL).

COS’È IL CSV COSENZA

Volontà Solidale – CSV Cosenza nasce nel 2003. Ad oggi è la più grande rete di associazioni sul territorio con oltre 200 organizzazioni socie. Sostiene e qualifica le organizzazioni di volontariato del territorio provinciale e offre servizi gratuiti di consulenza, formazione, progettazione sociale e informazione. Inoltre promuove la cittadinanza attiva, valorizzando le risorse umane del volontariato e facilitando l’attivazione di risorse e le collaborazioni con enti pubblici e privati (FONTE: UNIVOL).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here