Non ci sono dubbi né interpretazioni a riguardo: la determinazione n° 57 del 25 giugno 2018 stabilisce che la “fornitura del lavoro temporaneo di n° 1 ausiliario del traffico da parte della società “Openjobmetis Spa“, relativo al mese di maggio 2018, costerà all’ente € 3.654,55 iva compresa. Considerato che gli ausiliari del traffico a Paola sono due, il costo totale si aggirerà dunque intorno ai 7mila euro. Cifra oggettivamente esorbitante che però, va spiegato ad onor del vero, non finisce tutta nelle tasche dei lavoratori. Come si evince infatti da due diversi documenti, il rapporto tra il Comune di Paola e i due ausiliari del traffico è regolato da un’agenzia del Lavoro. Uno dei due risulta essere dipendente della Openjobmetis Spa, che ha la sede legale a Milano e una delle oltre 130 filiali italiane anche a Rende, in via Rossini, l’altro risulta assunto con la Società E-work – filiale di Lamezia Terme, con scadenza del contratto al 18 giugno 2018. I due lavoratori, che non risultano essere dipendenti comunali, percepiscono all’incirca la metà dell’intera somma, mentre la restante cifra, al netto delle tasse e quindi in parte, finisce nelle casse delle agenzie del lavoro.
Ma perché il sindaco Roberto Perrotta sceglie di affidarsi a un’agenzia esterna per reclutare ausiliari anziché assumerli direttamente dimezzando i costi? In attesa di ottenere risposte, per capirne di più vi proponiamo quanto riporta il sito ufficiale della Openjobmetis alla voce “CHI SIAMO”.
“Openjobmetis S.p.A. è l’Agenzia per il Lavoro presente sul mercato Italiano da oltre 17 anni, attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale.
L’attuale configurazione della società prende vita nel dicembre 2011 dalla fusione fra le società Openjob e Metis.
Openjobmetis è il primo operatore del settore a quotarsi sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, rappresentando un ponte di collegamento tra le imprese in cerca di personale e le risorse in cerca di occupazione, con l’obiettivo di incrociare in modo ottimale domanda e offerta di lavoro.
Grazie a una solida esperienza acquisita nel corso degli anni, agli investimenti indirizzati a sostenere la crescita e alla continua innovazione e personalizzazione dei servizi al cliente, Openjobmetis è fra i primi operatori del settore con un fatturato a fine 2017 di 583.897 milioni di euro.
Openjobmetis offre una vasta gamma di servizi che consente al Gruppo di andare incontro a tutte le esigenze delle aziende, assicurando “buona” flessibilità, ovvero l’impiego di personale qualificato – nel rispetto di diritti e doveri del lavoratore – e tempestività nella sua offerta.
Openjobmetis è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di oltre 130 filiali.
Il Gruppo conta circa 570 dipendenti diretti e una gestione che fornisce lavoro a circa 6000 aziende.
La sua offerta si articola su:
ü Somministrazione di lavoro
Con la somministrazione di lavoro Openjobmetis mette a disposizione del cliente, per un tempo determinato o indeterminato (attraverso la stabilizzazione o lo staff leasing), personale assunto direttamente da Openjobmetis, fornendo una gestione integrata del rapporto di lavoro, spaziando dagli aspetti burocratico-amministrativi alla formazione.
ü Ricerca e Selezione del personale
Con questo servizio Openjobmetis si attiva, attraverso il suo qualificato staff di head hunting, a individuare i professionisti più adatti alle esigenze dei propri clienti, per favorirne l’inserimento diretto in organico.
ü Formazione
Openjobmetis fornisce soluzioni formative rivolte sia al personale diretto, grazie ai fondi interprofessionali, sia a quello somministrato attraverso Forma.Temp.
ü Outplacement
L’outplacement è un processo a supporto della ricollocazione professionale per chi è in uscita da un’azienda; è uno strumento di riqualificazione e formazione propedeutico a un nuovo inserimento. Openjobmetis, attraverso la controllata Corium Srl, offre un servizio di consulenza volto a favorire il reinserimento del lavoratore tramite un percorso di orientamento e formazione mirato a gestire il cambiamento.
Tutte le filiali Openjobmetis sono certificate UNI EN ISO 9001:2015 dall’ente di certificazione Certiquality*”.