Praia a Mare, passo indietro di Praticò sull’ordinanza della discordia: ecco come si sono ridotti i divieti

Uno scorcio dell'isola Dino, simbolo della città di Praia a Mare. Fonte foto: siviaggia.it

0
Praia a Mare, passo indietro di Praticò sull'ordinanza della discordia: ecco come si sono ridotti i divieti

Un mare di polemiche a cui nemmeno l’irremovibile primo cittadino, dall’alto del suo quarto mandato elettorale e la sua trentennale presenza nel Municipio della città dell’isola Dino, ha potuto ignorare. E così la drastica ordinanza di qualche giorno fa, che prometteva di fare gravi danni all’economia del territorio a vocazione prettamente turistica (ne ne abbiamo parlato QUI), in giornata è stata ritirata e sostituita con un’altra, con la speranza di mettere fine al malcontento generale. La polemica aveva assunto toni poco rassicuranti. Dopo le minacce di una sommossa popolare, da alcune ore sul web era apparso un video parodia, subito diventato virale, in cui il sindaco Antonio Praticò, impersonato dal “Furer”, era intento a dettare legge e imporre divieti sempre più duri ai suoi cittadini. Una immagine che, al di là di ogni comprensibile polemica e ogni legittima critica in odor di satira, stride con la storia politica del sindaco, che da sempre si professa un irriducibile rappresentante della sinistra. 

 

Il nuovo documento è stato quindi rimodulato tenendo maggiormente conto delle esigenze degli operatori turistici. Con l‘ordinanza sindacale n° 35 del 14 luglio 2018 (che potete consultare personalmente cliccando QUI) «disciplinante interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, attraverso la limitazione degli orari di apertura di esercizi commerciali e di somministrazione di bevande alcoliche nonché di vendita e consumo delle bevande stesse» il sindaco Praticò modifica i tre punti che avevano destato maggiore scalpore.

1) ORARIO DI APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOOLICHE E SUPER ALCOOLICHE. L’orario precedente fissato nella fascia dalle 24:00 alle 7:00, il nuovo orario impone il divieto dalle ore 01:00 fino alle 7:00;

2) L’ORARIO DEL DIVIETO DI INTRATTENIMENTO MUSICALE ANCHE MEDIANTE APPARECCHI AUDIO, SIA INTERNO AL LOCALE SIA ESTERNO AL LOCALE, NONCHÈ L’UTILIZZO DI APPARECCHIATURE TELEVISIVE O DI PRODUZIONI DI IMMAGINI. L’orario precedente fissato nella fascia dalle 21:00 alle 8:00, il nuovo orario impone il divieto dalle ore 24:00 fino alle 8:00;

3) IL DIVIETO DI UTILIZZO DI BOTTIGLIE E BICCHIERI IN VETRO, LATTINE E PLASTICA. Nella precedente delibera il divieto era tassativo a far data dal 1° luglio 2018 fino 31 ottobre 2018, nella nuova ordinanza il divieto è valido solo dalle ore 24:00 fino alle 7:00.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here