«Caro don Franco Liporace, ti scrivo questa lettera perché mi sento di dovere di farti un ringraziamento per quello che hai fatto in questi ultimi anni per Maria Goretti. Quando si parla di preti si mettono sempre in luce gli aspetti più negativi che non sto qui ad elencare, tu hai dimostrato di avere le idee chiare e di avere ben presente la via da seguire, ci hai incitato, ad essere cristiani “coerenti”, in tutte le manifestazioni della nostra vita sociale, a partire dalla famiglia, e poi nel lavoro e nella società civile, ci sentiamo davvero privilegiati per averti conosciuto e apprezzato». Comincia così la lettera di Vittorio Greco, commerciante di Praia a Mare, autore del libro dedicato alla martire dodicenne dal titolo “Una fede incrollabile, testimonianza di uno sfegatato devoto“, Edizioni Palumbi. La missiva è indirizzata al prete della parrocchia Sacro Cuore di Gesù don Franco Liporace, amatissimo dai suoi fedeli, e spiega minuziosamente i motivi che hanno spinto una persona riservata e per nulla smaniosa di attenzioni come Vittorio, a esternare pubblicamente la sua gratitudine.
«Ho conosciuto vari sacerdoti in questi 25 anni di cammino con Santa Maria Goretti, ma trovare un sacerdote speciale, come te, è davvero difficile, è un po’ come la moglie: se ci fosse un posto dove trovarla di sicuro, tutti andrebbero lì… Ma non c’è: certe cose si trovano solo con l’aiuto di Dio». Parole profonde, sincere, che squarciano vecchi tabù e fastidiosi pregiudizi. «Sei speciale – continua la lettera – non solo perché, dopo pochi giorni che ci conoscevamo, hai accolto (con grande entusiasmo) la mia proposta di ospitare il corpo di “Mariettina” nella nostra Parrocchia, ma perché mi hai insegnato ad apprezzare la forte intensità della tua fede e la tua disponibilità ad ascoltare tutti. Nel mio animo c’è tanta gratitudine. Che felice sarà, la piccola e umile contadinella marchigiana, per tutte le attenzioni che le hai prestato. P.S. Che straordinaria emozione ho ” provato” nel sentirti leggere, durante il Santo Rosario, la mia preghiera scritta in onore di “Mariettina”».
Una testimonianza forte di come la comunità parrocchiale di Praia a Mare viva serena e coesa, senza farsi sfiorare da tutto il caos che le gira intorno. Una testimonianza di come la Fede si nutra di amore e semplicità.
Commossa la risposta di don Franco: «Sono io carissimo Vittorio che sento di ringraziare te e la tua famiglia per l’entusiasmo e l’amore che dal primo giorno mi ha fatto tanto innamorare e scoprire la meravigliosa figura e testimonianza di Santa Maria Goretti sentendola subito di famiglia. A te diciamo grazie perché il tuo impegno e la tua costanza insieme a tua moglie hanno fatto sì che tutta la parrocchia vivesse dei momenti di grande profondità spirituale attingendo al grande messaggio di fede della Santa che sempre di più sentiamo ormai di casa. Grazie e continua questa bellissima missione. Grato a Dio per il dono che siete»
Grazie di cuore Francesca, per l’attenzione prestatami.