Presso la sede dell’Associazione sita in contrada Orticelle di Paterno Calabro, già sede del Museo all’Aperto, pertanto, si potrà fruire, per tutta la durata dell’evento, delle BIO-Installazioni di Arte Contemporanea degli artisti Emiliano SACCO, Massimo MAURO, Francesco MINUTI e del Maestro Diego MINUTI realizzate con elementi naturali e provenienti dagli spazi rurali del fondo e ispirate al tema della rinascita e allo Spirito. Si potrà fruire, altresì, della prestigiosa mostra del Maestro Alfredo GRANATA con Opere ispirate a Gioacchino DA FIORE nonché di “Precious Impermanence”, installazione d’arte-manifesto dell’edizione di Tanabata 2018, del regista e videoartista Orazio GAROFALO.
Altrettanto curati e di rilevante importanza, considerati i relatori e i partecipanti, i seminari in programma. Introdotti da Mariuccia CAMPOLO, vice-presidente dell’associazione e direttrice del Museo all’Aperto Progetto Paterno e moderati da Antonello TUCCI, presidente dell’associazione Progetto Paterno, parteciperanno al seminario “Dello Spirito e su Gioacchino DA FIORE – Profezia di una società estetica”, in programma giorno 13 luglio alle ore 17:30, la preg.ma scrittrice e regista Adriana TOMAN, il Prof. Vincenzo Maria MATTANO‘ Teorico dell’Architettura e Autore dell’Opera Ambientale “I Cerchi Trinitari” concepita per il Museo all’Aperto Progetto Paterno, il Prof. Gianfranco LABROSCIANO. Quest’ultimo presenterà, tra l’altro, nella stessa occasione, il libro “Trilogia Gioachimita” della scrittrice e regista Adriana TOMAN.
Per tale seminario sono previsti gli interventi iniziali della SINDACA del COMUNE di PATERNO CALABRO Dott.ssa Lucia PAPAIANNI e conclusivi del PRESIDENTE della REGIONE CALABRIA On.le Gerardo Mario OLIVERIO.
Consisterà di una pregevolissima rappresentazione teatrale l’appuntamento serale in programma giorno 13 luglio alle ore 21:00: Gli attori Antonio CONTI, Mariana LANCELLOTTI, Marco SILANI e Umberto SILANI con le Scenografie Virtuali di Antonio GIRALDI porteranno in scena “Davanti alle mura di Gerusalemme”, prima piece della “Trilogia Gioachimita” della scrittrice e regista Adriana TOMAN. Le suggestioni e i temi inerenti la figura di Gioacchino DA FIORE, la Donna, le Tre Religioni Abramitiche presenti nella rappresentazione “Davanti alle mura di Gerusalemme” magicamente coinvolgeranno i partecipanti e altrettanto magicamente si sono accordate alle attività dell’Associazione, del Museo all’Aperto e del Comune di Paterno Calabro in quanto è in programma, come già visto, l’acquisizione dell’Opera Ambientale “I Cerchi Trinitari” concepita dal Prof. Arch. Vincenzo Maria MATTANO‘; è di recente costituzione nel Comune di Paterno Calabro, come unico esempio per il territorio nazionale, un Centro contro la Violenza sulle Donne che operi con la metodologia dei Centri Antiviolenza e gestito da un Ente Pubblico; è in esecuzione presso il fondo rurale ospitante il Museo all’Aperto un Centro Interreligioso, “La Casa del Padre”, da realizzarsi secondo principi afferenti alla Bioedilizia e che si porrà come luogo di condivisione della Parola, di Dialogo per le Tre Religioni Abramitiche ovvero per tutte le religioni; è in realizzazione, sempre presso il fondo rurale ospitante il Museo all’Aperto, un Anfiteatro in terra, esempio di architettura naturale e da realizzarsi secondo canoni afferenti alle Bioarchitetture.