PRAIA A MARE – Si terrà domenica 24 giugno 2018 alla Libreria Basile di Praia a Mare, nei pressi del Viale della Libertà, a partire dalle 18.30, la presentazione del libro Zeig (Girladi Editore) di Martino Ciano. Oltre all’autore saranno presenti gli scrittori Francesco Laprovitera e Napoleone Dulcetti.
Zeig è il romanzo distopico sul quale ha puntato la casa editrice bolognese Giraldi Editore, che da anni rappresenta un punto di riferimento nazionale e non solo per gli scrittori underground.
Ma di cosa parla, Zeig?
Colpaca, una città immaginaria in un mondo che non esiste, in cui tutto è vero e tutto è falso. Anche ricercare se stessi può trasformarsi in un gioco pericoloso che porta alla disintegrazione. “Io sono un uomo che vuole solo morire”, pensa Marselo, operaio assuefatto ai ritmi di lavoro e al sistema social-consumistico, ma pronto a evadere dalla quotidianità per dedicarsi a una vita di sola contemplazione.
Vorrebbe trasferirsi a Redimos, rifugio per sognatori e bohémien, per profeti e artisti. Vorrebbe squarciare il velo d’incanto che maschera le brutture di un sistema in cui tutti sono controllori e controllati.
Ma la verità ha un prezzo e, forse, neanche Marselo è pronto a pagarlo. La verità va cercata nel profondo dell’anima, laddove non si è che intuizione e istante. Attraverso la distopia, Zeig scende negli abissi della società odierna, in cui la menzogna è l’unica profezia accettata.