«Sabato 26 maggio a partire dalle 8,30 Legambiente Calabria unitamente agli amici di Legambiente di Belvedere Marittimo e al Comune di Santa Maria del Cedro ha organizzato la manifestazione “Spiagge e Fondali Puliti”. Un onore per la nostra comunità che è stata “scelta ed individuata come meta della manifestazione”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare». Così scrive il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, che aggiunge: «Saranno presenti i ragazzi che frequentano le scuole della comunità nonché i ragazzi degli istituti scolastici di Grisolia, Orsomarso e Verbicaro».
Il primo cittadino precisa ancora: «Oltre alla campagna di prevenzione vi saranno azioni di pulizia, pesata dei rifiuti raccolti. Rilevanza verrà ad avere la presentazione del libro “Terra Pianeta Inquieto” ( Casa editrice Coccole Books). Vi aspettiamo numerosi», rivolgendo un monito a tutta la popolazione: «Si cresce insieme, non abbandonate rifiuti in mare, sulle spiagge, nei fiumi».
Ed in ultimo, a proposito di depurazione, croce e delizia del comprensorio altotirrenico, avverte: «In vista della stagione estiva stiamo realizzando ulteriori lavori presso il nostro depuratore comunale».