Belvedere, strada di Santa Lucia interrotta dal 2009: Meet up chiede chiarimenti

0
Belvedere, strada di Santa Lucia interrotta dal 2009: Meet up chiede chiarimenti

Come Meetup “Amici di Beppe Grillo – Belvedere in MoVimento” abbiamo scritto una missiva indirizzata al Sindaco di Belvedere Marittimo e, per conoscenza, all’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del Comune di Belvedere, All’Ufficio Tecnico Comunale, Alla Polizia Municipale comunale, Al Presidente della Regione Calabria, Alla Protezione Civile della Regione Calabria e alla Prefettura di Cosenza in riferimento alla questione della strada di Santa Lucia, interrotta dal 2009.
 
Prendiamo atto di quanto comunicatoci dal Comune di Belvedere Marittimo (con prot. n. 12816 del 12/09/2017) e dell’iniziativa intrapresa dall’ Amministrazione di Belvedere Marittimo di trasmettere sia al Presidente della Regione Calabria che alla Prefettura di Cosenza e a tutti gli altri Enti interessati, le note di chiarimento riguardanti i finanziamenti avuti per realizzare il I° lotto (progettazione generale ed esecuzione dei lavori) e dell’ulteriore richiesta della residua parte di finanziamento per la realizzazione dei lavori relativi al progetto generale riguardante il II° lotto per il ripristino al traffico della strada di Santa Lucia.
Tutto ciò premesso, chiediamo al Sindaco dopo otto mesi dalla presentazione della nostra istanza, quali sviluppi ci sono stati per risolvere le annose e rischiose problematiche riguardanti la strada di Santa Lucia, considerato che la suddetta via di comunicazione risulta ancora interrotta ed in uno stato di decadimento ed abbandono.
A tal fine è interessante, opportuno e rassicurante per i nostri concittadini avere notizie precise sul Decreto di finanziamento da parte della Regione Calabria – assessorato LL.PP. – per completare i lavori del II° lotto, anche se c’è da evidenziare che nel frattempo si sono già degradati i lavori del I° lotto ultimati e consegnati il 12 giugno 2012.
Ribadiamo la cruciale importanza funzionale di questa strada, sia per migliorare la viabilità del centro storico e in generale del paese e, sia per far defluire più facilmente il traffico, soprattutto ai fini di evacuazione e/o soccorso in caso di calamità naturali, azione questa, resa difficilissima e molto complicata con l’attuale situazione.
Infine, facciamo presente all’Amministrazione comunale che oltre alle 157 firme consegnate a mezzo pec il 5 Settembre 2017 si sono raccolte altre 172, per un totale di 329 firme.
Meetup Belvedere in MoVimento – Amici di Beppe Grillo