Doppia tragedia sul Tirreno cosentino, muoiono due bimbi a distanza di poche ore

0
Doppia tragedia sul Tirreno cosentino, muoiono due bimbi a distanza di poche ore

Doveva essere una domenica di festeggiamenti per la città di Paola e per tutta la provincia di Cosenza e invece nel giro di poche ore si sono consumate due tragedie assurde che lasciano senza parole e una miriade di interrogativi. Nel primo pomeriggio di ieri, durante l’ultima giornata dei festeggiamenti in onore di San Francesco, nella città del santo un bimbo di tre mesi e mezzo è morto per via di un rigurgito che lo ha soffocato mentre si trovava in culla; qualche ora più tardi a perdere la vita è stato un bimbo di tre anni rimasto vittima di un incidente stradale proprio dopo aver passato una serata al luna park a Paola.
Il piccolo di tre mesi e mezzo è morto dopo una breve agonia causata dal soffocamento che non gli ha lasciato scampo. Quando i suoi genitori si sono accorti che il bimbo era esanime e hanno chiamato i soccorsi, non c’era già più nulla da fare. La notizia, com’era prevedibile, è rimbalzata sui social velocemente e così l’amministrazione comunale di Paola, guidata da Roberto Perrotta, ha provveduto immediatamente a sospendere ogni attività ludica prevista nella serata conclusiva dei festeggiamenti al santo patrono, che di norma vanno dal 1 al 4 maggio.
Se però le esibizioni degli artisti sono state annullate seduta stante, il luna park è rimasto aperto nonostante tutto. Tra i bambini accorsi da ogni dove per un giro sulle giostre, c’era anche Mario (nome di fantasia), tre anni appena, che prima del ritorno a casa avrebbe trovato la morte.
Secondo quanto riporta l’Ansa, dopo una serata giochi e divertimenti, il piccolo si è messo in viaggio verso San Lucido a bordo di una Smart guidata al padre. Per cause in corso di accertamento, il veicolo ha sbandato ed è finito contro un muro. Con l’urto, il piccolo è stato sbalzato fuori dall’abitacolo, per poi cadere rovinosamente sull’asfalto. Il padre, almeno lui, è rimasto illeso.
A prestare i primi soccorsi sarebbero stati proprio alcuni famigliari della piccola vittima che abitano nella zona dove è avvenuto l’incidente, il quartiere Sant’Agata di San Lucido. Il bambino è stato immediatamente trasportato nel pronto soccorso dell’ospedale di Paola, ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Da quanto si apprende, alla notizia della morte del figlio, il papà avrebbe letteralmente perso la testa mettendo a soqquadro il reparto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato e i carabinieri, che hanno avviato le indagini sull’accaduto. Per il momento l’unico dato certo è che l’auto è stata posta sotto sequestro.