Dapprima un concerto con gli Inschemical, band emergente del panorama musicale, poi uno spettacolo di cabaret affidato al consolidato duo “Arteteca”, vero e proprio generatore di risate in salsa partenopea. I due artisti, che fanno coppia fissa anche nella vita privata, è composto da Monica Lima ed Enzo Iupparello, divenuti noti grazie al palco di Made in Sud, fucina di comici di mamma Rai. Comincerà così, a partire dalle 21.30, la notte Rosa di Praia a Mare, che si terrà il prossimo sabato 5 maggio e vedrà la cittadina animarsi fino a notte fonda, con musica, stand ed esercizi commerciali aperti al pubblico. L’animazione è a cura della Mirò Eventi.
L’evento precede la manifestazione dell’11 e 12 maggio che vedrà la città dell’isola Dino ancora protagonista del Giro d’Italia, fortemente voluta ed organizzata dall’assessore Antonino De Lorenzo, delegato al Turismo, Spettacolo ed Attività produttive.
Dopo una prima e soddisfacente edizione tenutasi nel 2016, anche quest’anno il centro turistico altotirrenico farà da scenario alla settima tappa del tour ciclistico seguito in tutto il mondo. I corridori partiranno da Pizzo l’11 maggio e percorreranno 159 chilometri in sella alla bici prima di percorrere i tre chilometri di lungomare che li spedirà dritti all’area antistante l’isola Dino, dove ad attenderli ci sarà la scritta “arrivo”. Da lì ripartiranno il giorno seguente per affrontare l’ottava tappa, percorrendo stavolta ben 208 chilometri prima di tagliare il traguardo al Santuario di Montevergine, il complesso monastico mariano di Mercogliano, in provincia di Avellino.
Il Giro d’Italia prenderà il via a Gerusalemme sabato 5 maggio e i ciclisti si sposteranno da Haifa a Tel Aviv, mentre domenica 6 maggio proseguiranno da Be’er Sheva a Eilat. Dopo le tappe in Israele, i corridori giungeranno in Italia, approdando in Sicilia. Poi sarà la volta della Calabria. Il tour si concluderà domenica 27 maggio, a Roma, quando i ciclisti avranno tagliato il traguardo di tutte le 21 tappe previste.