«Sono in corso due vasti incendi neicomuni di San Nicola Arcella e Verbicaro che minacciano abitazioni. Le fiamme sono alimentate dal forte vento». Così la protezione civile dava la notizia qualche ora fa di due vasti incendi che hanno colpito altrettante aree dei Comuni di San Nicola Arcella e Verbicaro.
A 48 ore dalla costituzione in comitato da parte di alcuni cittadini verbicaresi al fine di combattere il drammatico fenomeno (clicca qui per leggere la notizia), l’incubo degli incendi torna prepotentemente a scuotere gli animi degli abitanti della costa tirrenica, alimento dalle forti raffiche di vento che in queste ore stanno investendo la Calabria.
Lo scorso anno, da maggio fino a settembre inoltrato, complice anche un periodo di forte siccità, centinaia di incendi quasi tutti di origine dolosa hanno messo in ginocchio interi territori provocando danni inquantificabili, tanto che a un certo punto sindaci e cittadini, letteralmente esausti, avevano invocato invano l’intervento dell’esercito. Nonostante le rassicurazioni delle istituzioni regionali e del governo centrale, solo l’arrivo delle piogge era riuscito, momentaneamente, a mettere la parola fine al dramma.
Oggi pomeriggio, però, il fuoco è tornato a minacciare la popolazione altotirrenica.