I premi saranno destinati alle scuole più sostenibili
È tutto pronto al Teatro Politeama di Napoli, in via Monte di Dio n° 80, per gli ‘Anter Green Awards‘, l’evento unico nel suo genere dedicato alle energie rinnovabili che si terrà domenica prossima a partire dalle ore 15.
La manifestazione di rilievo internazionale, giunta alla sua quarta edizione, vedrà la consegna dei premi alle scuole più ‘green’, ovvero i tre migliori istituti scolastici che lo scorso anno hanno partecipato al progetto “Il Sole in Classe”, ciascuna nelle differenti categorie: miglior disegno, miglior evento mediatico e miglior poesia. Le vincitrici si aggiudicheranno un anno di fornitura gratuita di energia elettrica 100% green, messa a disposizione dal main sponsor dell’evento: NWG Energia, la società Benefit attiva nel trading di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation.
Ma domenica prossima l’evento sarà reso ancor più straordinario, se possibile, dal taglio del nastro per il Tour “Salviamo il Respiro della Terra” da parte di Antonio Rainone, presidente di Anter.
ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) è la prima associazione no-profit italiana protagonista della “Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita” (Climate and Clean Air Coalition) emanata dall’ONU in seguito alla COP 21 di Parigi, e anche quest’anno rinnova il suo impegno di promuovere la sostenibilità ambientale.
Alla luce dei recenti dati allarmanti riguardo all’inquinamento atmosferico in Italia, c’è grande fermento intorno all’iniziativa, che come sempre pone trai suoi obiettivi principali la tutela della salute dei bambini anche attraverso l’edizione “SalviAmo il Respiro della Terra – tour e ricerca”.
L’evento, inoltre, potrà contare su un parterre di ospiti stellari, a partire da Sandro Donato Grosso, volto storico si Sky Sport, che affiancherà nella conduzione la giornalista campana Margherita Salemme.
I premi saranno consegnati dal 15 volte campione del Mondo Motociclistico Giacomo Agostini, il campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano e gli attori Tony Sperande e Giobbe Covatta.
Saranno presenti anche l’ammiraglio Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania, e oltre il Console Generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre.
La manifestazione sarà patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla FIMP, dal CCAC, dall’ANCI e dalla Regione Campania.
COS’È ANTER – Anter è la prima associazione no-profit italiana nata nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite prodotte da fonti rinnovabili. Creata e presieduta da Antonio Rainone e da Leonardo Masi (Presidente Onorario) e con oltre 250 mila associati su tutto il territorio nazionale, ANTER tutela e promuove le condizioni di sviluppo della green economy, sia a livello istituzionale sia attraverso il coinvolgimento dei cittadini, grazie a campagne di informazione e sensibilizzazione a favore delle energie rinnovabili. Tra le sue best practice, “Il Sole in Classe” – progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole di tutta Italia che finora ha raggiunto 1600 istituti e 120 mila alunni – e l’iniziativa “Salviamo il Respiro della Terra” – con una prima edizione nelle piazze italiane e un secondo appuntamento a fianco delle Istituzioni, come side event durante il G7 Ambiente – nata per sensibilizzare i cittadini sulle prime conseguenze irreversibili del disastro climatico planetario. www.anteritalia.org