Nella foto, il presidente del consiglio comunale di Paola, Graziano Di Natale
«Ho appena fatto visita alla sede provinciale dell’Unione Ciechi incontrando il Presidente Bilotti. Ho offerto la mia disponibilità a individuare i locali per aprire nella zona del Tirreno una sede per quanti necessitano di avere sostegno e di non rimanere indietro». Lo ha affermato poco fa il presidente del consiglio del Comune di Paola, Graziano Di Natale.
L’avvocato paolano, che riveste anche il ruolo di consigliere provinciale, è da sempre sensibile e attento alle tematiche sociali del territorio. Così, dopo diverse iniziative intraprese a favore della popolazione tirrenica nei mesi scorsi, questa mattina ha incontrato personalmente nella sede Uici di Villaggio Europa a Rende l’architetto Giuseppe Bilotti, il quale riveste l’incarico di presidente provinciale dalla primavera del 2015. Nelle prossime settimane l’incontro dovrebbe dare già i suoi frutti, con l’annuncio di lodevoli iniziative atte a migliorare la vita delle persone affette da cecità o ipovisione e le loro famiglie.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) è stata fondata il 26 ottobre 1920 e opera con il preciso intento di favorire l’integrazione sociale, promuovendo ogni iniziativa a favore dei ciechi e degli ipovedenti con la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali e la loro equiparazione sociale in ogni ambito della vita civile. Inoltre, l’Uici promuove ed attua iniziative per la prevenzione della cecità, per il recupero visivo, per la riabilitazione funzionale e sociale dei ciechi e degli ipovedenti e promuove ed attua iniziative per la loro istruzione e per la loro formazione culturale e professionale.