Cosenza, cibo per i più bisognosi: ecco l’iniziativa della Fondazione Casa San Francesco Onlus

0
Cosenza, cibo per i più bisognosi: ecco l’iniziativa della Fondazione Casa San Francesco Onlus

Le famiglie bisognose possono fare richiesta consegnando la documentazione il 16 dicembre presso la sede operativa della fondazione casa San Fancesco d’Assisi situata in via Francesco Principe, n° 18
 
La Fondazione Casa San Francesco d’Assisi Onlus dei Frati Cappuccini ha deciso di mettere in risalto un’iniziativa creata in occasione delle festività natalizie. L’evento ha come scopo quello di favorire la distribuzione di  cibo mediante qualche pacco alimentare destinato alle trecento famiglie le quali si trovano purtroppo a vivere in difficoltà a causa del malessere economico e sociale al quale sono andati incontro. Le famiglie coinvolte saranno sia quelle che detengono la residenza in città sia quelle appartengono al territorio comunale.
L’iniziativa si inserisce nella lista delle attività programmate aventi il titolo: “Un Natale fatto in casa 2017” e serve come testimonianza del vero valore semantico del Natale. Il significato autentico, quello spesso messo in secondo piano dagli eccessi degli addobbi e delle luci, in realtà è rappresentato dalla nascita di Gesù che nasce per donare se stesso. Le famiglie che necessitano di tale regalo possono fare richiesta tramite la consegna della giusta documentazione il 16 dicembre presso la sede operativa della fondazione casa San Fancesco d’Assisi situata in via Francesco Principe 18.
Dall’anno del 2012 sono disponibili varie attività dedicate al sostegno alimentare che offre pasti quali pranzo, cena i quali  possono essere consumati, quotidianamente, presso le abitazioni dei singoli o delle famiglie che ne fanno richiesta. In alternativa è attivo il servizio Mensa della Carità presso la sede della congregazione, riservata alle persone indigenti che potranno usufruire dei pasti, esibendo  un documento d’identità valido accompagnato da una firma nell’apposito elenco.
Inoltre, La fondazione della casa San Francesco d’Assisi Onlus offre alle persone bisognose servizi inerenti non soltanto l’alimentazione, ma anche l’igiene e la cura personale, beni di prima necessità fondamentali per la salute e la dignità di qualsiasi uomo. Il servizio dedicato alla cura del corpo, in passato era rivolto soltanto agli uomini ma, ultimamente , si è esteso anche alle donne. Inoltre, si è constatato che il servizio viene utilizzato frequentemente anche tre o quattro volte a settimana. Alla cura del corpo è accompagnata quella relativa alla salute, tenuta sotto controllo grazie alla presenza di un poliambulatorio specialistico che si avvale di prestazioni di medicina di base, distribuzione di farmaci e assistenza psicologica.
Un’oasi di piccole grandi gioie, semplici e quotidiane.
di Benedicta Felice
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato