Paola, venerdì Michele Cucuzza suggellerà il suo legame con la città con la firma del protocollo

0
Paola, venerdì Michele Cucuzza suggellerà il suo legame con la città con la firma del protocollo

Venerdì 24 novembre il noto giornalista e conduttore televisivo (nella foto) firmerà il protocollo per la promozione dell’immagine del territorio di Paola
 
La presidenza del consiglio comunale di Paola, nella persona di Graziano Di Natale, l’aveva già messo nero su bianco: il giornalista Michele Cucuzza è la figura più adatta per la promozione del territorio, perché il volto noto della tv italiana è il giusto compromesso di fascino, cultura e professionalità che da anni tiene incollati milioni di spettatori al piccolo schermo, di cui è tutt’ora indiscusso protagonista.
E così, venerdì 24 novembre, Michele Cucuzza tornerà a Paola per onorare la sua promessa apponendo la firma sul protocollo di intesa già suggellato da una delibera di giunta, la numero 145/2017, pubblicata nei giorni scorso sull’albo pretorio on line. Il documento specifica anche che la collaborazione sarà interamente a titolo gratuito. Un enorme ritorno di immagine che all’ente guidato da Roberto Perrotta, e ai cittadini, costerà praticamente zero.
Ma per dare ancora più risalto all’evento ed arricchirlo di significato, il presidente Di Natale ha chiesto ed ottenuto che si svolgesse presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, cosicché gli studenti possano successivamente assistere a una breve ma intensa lezione sul giornalismo.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10:00.
 
CHI È MICHELE CUCUZZA – Michele Cucuzza nasce a Catania il 14 novembre 1952) ed è un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico.
Dopo la laurea in Lettere moderne, comincia a lavorare come giornalista in Sicilia nel quotidiano Catania Sera, occupandosi di temi di società. Trasferitosi a Milano nel 1973, collabora con il quotidiano Il Giorno e con l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel 1976 è tra i fondatori di Radio Popolare con Piero Scaramucci, Nini Briglia, Gad Lerner e altri.
Nel 1983 incomincia a collaborare con la Rai, sempre a Milano, presso la quale è assunto come redattore. Fino al 1988, Cucuzza realizza servizi e collegamenti per le varie testate del servizio pubblico, radiofoniche e televisive. Segue le principali vicende di cronaca di quegli anni, dal terrorismo, al caso Tortora, dalle vicende del Banco Ambrosiano, alla morte di Michele Sindona, all’alluvione in Valtellina.
Chiamato a Roma, nel 1988, a condurre il Tg2, è anche inviato all’estero, realizzando servizi, collegamenti e speciali dalla Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Stati Uniti, India e seguendo i principali eventi sociali e politici e del periodo. Conduce il Tg2 per 10 anni, fino al 1998. Nel 1992 e 1993 conduce inoltre il Festival musicale ‘Premio città di Recanati’.
Dal settembre 1998 al giugno 2008 è conduttore de La vita in diretta, su Rai 2 prima e su Rai 1 poi. Nel ’97-’98, partecipa alla “Posta del cuore”, su Rai 2, con Sabina Guzzanti, interpretando un telegiornalista disperato perché abbandonato dalla fidanzata. Nel 1999 conduce con Katia Ricciarelli e Gianfranco D’Angelo, “Segreti e bugie”, sette prime serate, il sabato, su Rai 1, autrice Raffaella Carrà.
Dal 2003, diventa testimonial dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Rimini. È anche testimone dell’Onlus ‘Attive come prima’.
Nel 2005 è doppiatore di alcuni brani di un telegiornale per il film di animazione della Pixar “Gli incredibili”.
Dal settembre del 2008 al maggio 2011 conduce con Eleonora Daniele Uno Mattina, su Rai 1. Dal 2010 al 2012 conduce con Chiara Giallonardo il rotocalco radiofonico di attualità “Radio2 days”, in onda nel fine settimana dalle 18 alle 19.30.
Nel 2011 a Reggio Calabria è direttore di Legalitàlia, incontro antimafia promosso dalla Fondazione Scopelliti e dal movimento giovanile ‘Ammazzateci Tutti’.
Dal 2011 al 2015 coordina e presenta il Premio America della Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati. Nell’agosto 2012 è con Barbara De Rossi cooperante per INTERSOS, nel campo di rifugiati di Makpandu, nel Sudan del sud. Alle elezioni per il Presidente della Repubblica italiana del 18 aprile 2013 riceve due voti.
Nel 2013 conduce dai microfoni dell’emittente romana Qlub Radio 89.3 Fm, la trasmissione quotidiana “Rosso di Sera”. Il 4 e il 12 dicembre 2013 conduce con Rula Jebreal il programma televisivo “Mission”, trasmesso in prima serata su Rai 1.
Editorialista del Corriere dell’Umbria, ha tenuto una rubrica di interviste su Diva&Donna.
Dal 2014 conduce con Tiziana Di Simone “Manuale d’Europa” in onda su Rai Radio 1 il sabato e la domenica mattina. Il programma è trasmesso anche su Rai GR Parlamento il sabato alle 14.
Dal novembre 2016 conduce, con Mary De Gennaro, Buon pomeriggio su Telenorba.
Nel 2017 conduce una trasmissione sulla televisione Retesole. (Fonte: Wikipedia)
Fonte foto di copertina: Play4Movie

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato