Gemellaggio Scalea – Wladyslawowo (Polonia), l’assessore Eugenio Orrico: un passo storico per Scalea. Venerdi 17 Novembre il Sindaco, Gennaro Licursi, a Roma firmerà l’accordo di cooperazione fra le due comunità.
Tutto pronto per suggellare il primo accordo di cooperazione fra il comune di Scalea e Wladyslawowo (Polonia). A spiegare l’importanza di questo evento, che si celebrerà venerdi 17 novembre alle ore 12,00 presso l’ambasciata della repubblica di Polonia a Roma, è stato direttamente l’assessore al turismo, Eugenio Orrico, promotore politico – amministrativo del primo gemellaggio europeo della città.
“L’iniziativa, – ha detto l’assessore Eugenio Orrico,- completa il percorso del gemellaggio con la nostra città sorella, Wladyslawowo, nel mar Baltico in Polonia. Per Scalea è un evento storico, ma anche e sopratutto per i polacchi che hanno scelto di condividere con noi la prospettiva culturale ed economica che legherà le due comunità in futuro. Sono molto contento e non vedo l’ora di offrire ai nostri cittadini,- ha continuato l’assessore Eugenio Orrico,- l’opportunità anche solo di visitare e di approcciarsi con i nostri amici di Wladyslawowo nella prossima primavera. Sulla scia dello schema bilaterale approvato dai nostri amici polacchi e dalla nostra amministrazione comunale in giunta a settembre , il Sindaco di Scalea, Gennaro Licursi, attraverso la firma dell’accordo, darà il via ad una serie di iniziative della programmazione comunitaria condivisa con la Polonia, suggellando di fatto il primo gemellaggio storico di Scalea. Ciò permetterà poi, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale, di promuovere eventi ed iniziative di scambio culturale, economico, sportivo e turistico da parte di gruppi, comitati di cittadini, associazioni del mondo dello sport e la scuola che condivideranno il percorso del gemellaggio europeo.
Non bisogna sottovalutare il fatto che il gemellaggio e questa stupenda amicizia con Wladyslawowo , – ha continuato Eugenio Orrico, – porta con se un grande valore umano e che i rapporti con paesi terzi generano processi virtuosi di sviluppo in più ambiti cittadini. Per Scalea non è solo un mezzo politico per valorizzare l’immagine della città o dell’amministrazione comunale, ma una grande opportunità per aziende e cittadini che abbiamo voluto perseguire come processo culturale di crescita del paese. Dopo la firma dell’accordo infatti, – ha concluso l’assessore Eugenio Orrico, – ci saranno tappe importanti per promuovere progetti e scambi dei nostri prodotti sia in Polonia che a Scalea da cui spero si possano creare anche nuove opportunità di lavoro.