Il Comune di Verbicaro ha accumulato un debito sui rifiuti che fino all’anno 2015 si attesta su una cifra pari a 95.509,79. Il sindaco, resosi conto di una situazione ormai insostenibile, ha chiesto ed ottenuto la rateizzazione dell’intera somma al fine di estinguere il debito nei confronti del Dipartimento Ambiente e Salute della Regione Calabria.
Lo stesso, valutato il caso, lo scorso 22 settembre ha deciso di concedere il pagamento agevolato della durata di 36 mesi, scandito da rate mensili da 3.226,31 euro ognuna, che verranno pagate a partire dal prossimo mese di novembre. Ma affinché la proposta vada in porto, l’ente comunale guidato da Francesco Silvestri dovrà versare alle casse della Regione un acconto pari al 10% dell’intera somma, ossia 12.818,31 euro, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della nota.
Così, lo scorso 27 settembre, senza troppa libertà di scelta, la giunta verbicarese ha espresso parere favorevole in merito alla proposta e ha deliberato l’approvazione al piano di rientro delle somme residue. Il 9 ottobre la decisione è stata regolarmente comunicata ed è consultabile sull’albo pretorio on line.