Scalea, comune virtuoso: è stato menzionato alla conferenza Aiccre

0
Scalea, comune virtuoso: è stato menzionato alla conferenza Aiccre

Fonte foto: Carlo Borghetti
Riceviamo e pubblichiamo
Soddisfazione espressa dal Sindaco Licursi e dall’assessore al Turismo, Eugenio Orrico.
Il Comune di Scalea fra i 110 comuni italiani menzionati come modelli virtuosi di Solidarietà, inclusione e cooperazione decentrata in Europa. Soddisfazione è stata espressa all’unisono dal Sindaco Gennaro Licursi e dall’assessore al Turismo, Eugenio Orrico. “Un passo avanti verso la cooperazione e di sviluppo di processi di partership che possono aiutare la comunità di Scalea in prospettiva e in chiave turistica futura,- queste le parole a caldo dell’assessore al Turismo, Eugenio Orrico che ha commentato con entusiasmo la partecipazione all’evento del prossimo lunedi 16 ottobre a Roma presso lo spazio Europa della rappresentanza Italia presso la commissione Europea a via IV Novembre.
L’iniziativa organizzata da AICCRE,  si inserisce in una serie di attività di promozione della cooperazione decentrata, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza degli strumenti delle politiche dell’UE nelle sue molteplici forme, con azioni che vedono coinvolti gli amministratori locali e i loro cittadini. “L’evento, – hanno ribadito il Sindaco di Scalea e l’assessore al Turismo, è una occasione di incontro per condividere le politiche locali in un’ottica globale dell’Agenda 2030 insieme agli amministratori locali europei che avranno l’occasione di fare networking e condividere le buone pratiche nella sessione del World cafè”.
Nel corso dei lavori è prevista  la premiazione di alcuni Sindaci che hanno ricevuto e dimostrato azioni concrete di solidarietà, infatti durante la cerimonia sarà assegnato anche il Premio Gianfranco Martini, il quale ha dedicato tutto impegno politico al processo di integrazione europea, al Federalismo Europeo, ai Gemellaggi e all’Europa dei Popoli. L’approccio alle politiche di cooperazione e di gemellaggio, – ha ribadito l’assessore Eugenio Orrico, – da un contributo notevole anche allo sviluppo di soluzioni e idee che possono migliorare la vita cittadina di Scalea e apre orizzonti nuovi in prospettiva, anche dal punto di vista politico e umano, andando a migliorare persino gli aspetti delle relazioni all’interno della nostra comunità.
Questa strada oggi è ancora all’inizio, – ha concluso Eugenio Orrico, ma se perseguita, in futuro, potrebbe persino stravolgere le aspettative di crescita della stessa comunità e noi dell’amministrazione comunale di Scalea ci crediamo molto”.