Cosenza, il 15 ottobre in piazza Bilotti l'evento 'Una manovra per la vita'

0
Cosenza, il 15 ottobre in piazza Bilotti l'evento 'Una manovra per la vita'

«Aiuto, mio figlio sta per soffocare!». Questo il grido d’allarme con cui la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica invita per giorno 15 ottobre 2017, in cinquanta piazze italiane, tutta la popolazione ad apprendere i metodi per salvare i bambini dall’insidioso rischio.
Durante l’evento “Una manovra per la vita”, giunto alla decima edizione, gli istruttori SIMEUP e delle associazioni di volontariato coinvolgeranno attivamente tutti coloro i quali vorranno provare “l’ebrezza” delle tecniche di disostruzione, insegnando quali manovre mettere in atto, come comportarsi e come non farsi assalire dal panico.
Nei primi anni di vita, sottolineano dalla SIMEUP, una su quattro delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dalla inalazione di cibo o da corpo estraneo. Molti di questi decessi possono essere evitati mettendo in pratica dei semplici gesti.
Nella città di Cosenza l’importante appuntamento è previsto per il 15 ottobre 2017 in Piazza Carlo Bilotti dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Domenico Pecora

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato