Disservizi Ryanair: Codacons chiede ad Enac multe e tavolo di conciliazione

0
Disservizi Ryanair: Codacons chiede ad Enac multe e tavolo di conciliazione

Riceviamo e pubblichiamo
Multe e tavolo di conciliazione per i voli cancellati dall’aeroporto di Lamezia Terme Sanzioni per il mancato rispetto dei regolamenti europei e la costituzione di un tavolo di conciliazione per il risarcimento danni ai passeggeri. Questo è quanto chiesto dal Codacons all’Enac, nel corso dell’incontro di oggi sul caso dei voli cancellati da Ryanair.
Il Codacons, nell’interesse dei tanti viaggiatori coinvolti nei disservizi, ha già attivato iniziative legali a tutela dei passeggeri ed ha ritenuto doveroso avanzare formale richiesta all’Enac, innanzitutto di verificare ed eventualmente applicare l’iter sanzionatorio previsto per gli inadempimenti delle compagnie aeree per il mancato rispetto del Regolamento Europeo 261/2004 sulla tutela dei passeggeri.
Inoltre ha proposto di costituire un tavolo di conciliazione e di Il tavolo di conciliazione proposto dal Codacons è finalizzato a prevedere: il rimborso automatico del costo dei biglietti acquistati dai consumatori ed annullati dalla Compagnia, senza il preavviso di almeno due settimane, nel caso in cui il consumatore non decida di sostituire il volo annullato con un altro messo a disposizione dalla Compagnia medesima; la compensazione pecuniaria di legge a seconda della tratta del volo in questione; il risarcimento del danno ulteriore conseguente all’annullamento del volo pari al costo per albergo o noleggio auto ovvero altri servizi non usufruiti connessi al volo annullato.
Com’è noto anche in Calabria si sono verificare cancellazioni di voli che hanno gettato nel panico tanti viaggiatori. Il Codacons chiede inoltre di accertare, attraverso l’ausilio della Guardia di Finanza, se la compagnia ha continuato a vendere biglietti essendo a conoscenza della necessità di corrispondere le ferie al proprio personale di volo: in questo caso, il Codacons chiede di prevedere indennizzi automatici per tutti i consumatori coinvolti nella vicenda per i danni morali subiti per la frode in commercio ed altri reati eventualmente ravvisabili nelle condotte tenute, corrispondenti ad almeno euro 300 a persona.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato