Ormai ci siamo, è questione di giorni, pochissimi, e finalmente l’intera costa altotirrenica riavrà l’ospedale civile di cui è stato privato per oltre 5 anni, più di 6 se si contano la preparazione alla riconversione. Ovvero, avrà il decreto di riapertura che, come dimostra il caso Trebisacce, è ben lontano dal concetto di riapertura. Ma per Praia a Mare no, dicono che sarà diverso, dicono che c’è un commissario con gli attributi, dottor Eugenio Sciabica, e un neo direttore sanitario, dotto Vincenzo Cesareo, che non è un tipo assai malleabile.
Così, a tre anni e 4 mesi dalla storica sentenza del Consiglio di Stato, finalmente sembra essere arrivato il momento del trionfo della giustizia. Certo, avvisano gli addetti ai lavori, non sarà un’operazione che potrà dirsi terminata nel giro di una settimana, forse ci vorranno dei mesi, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare. Il decreto, stando alle fonti ufficiali, sarebbe da considerarsi esecutivo a partire dalla data del 17 settembre 2017. Ma cosa prevederebbe di preciso?
Secondi le nostre fonti accreditate, sarebbe questo il piano previsto: direzione sanitaria di struttura complessa, area medica (medicina, geriatria e lungodegenza per un totale di 18 posti) di struttura complessa, chirurgia di struttura complessa, Pronto soccorso di Struttura semplice con OBI per un totale previsto di di 64 posti letto di ricovero. Insomma, un ospedale vero e proprio e non solo un contentino per mettere a tacere l’opinione pubblica. Sempre che si attui e non rimanga un concetto astratto come la messa in funzione della risonanza magnetica, costata all’ente provinciale un accidenti e mai usata benché bella e pronta nella sua stanza finemente ristrutturata.
Ma stavolta c’è bisogno di ottimismo e credere che per una volta andrà tutto come legge comanda. Maggiori dettagli verranno raccontati stasera nella conferenza stampa che si terrà presso la sala consiliare di Praia a Mare a partire dalle ore 18, indetta dal sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò, il Sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia e le relative amministrazioni.