(Fonte foto: Italia Nostra)
A Praia a Mare non pioveva da mesi, ma quando poi venerdì scorso un breve temporale ha scandito il passaggio dall’estate afosa a un fresco autunno incalzante, si sono contati i primi danni per il passaggio di almeno due spaventose trombe d’aria. Ad avere la peggio due stabilimenti balneari, che sono stati parzialmente distrutti dalla furia inarrestabile di acqua e vento. Di seguito alcune impressionanti immagini scattate durante il fenomeno dalla località Laccata.
Questa mattina, al secondo diluvio, si sono registrati altri danni. Sul viale della Libertà, come denuncia Italia Nostra, è caduto un grosso ramo dallo stesso platano da cui si staccò una grossa branca il 10 giugno scorso. Fortunatamente non ci stati feriti, ma si è innescata immediatamente la polemica perché da tempo l’associazione ambientalista aveva chiesto che la potatura di queste piante venisse fatta con «perizia e competenza, evitando tagli di grosse branche, come è spesso avvenuto anche di recente, che il più delle volte creano vistose carie (cavità e seccume) che indeboliscono l’impalcatura della pianta con i risultati che sono ben visibili».
Qualche chilometro più in là, invece, l’incolumità dei passanti è stata messa a repentaglio da un allagamento che ha interessato uno dei sottopassi ferroviari della cittadina.