Alto Tirreno, Franco Galiano e Virgilio Minniti danno voce alla cultura del cedro

0
Alto Tirreno, Franco Galiano e Virgilio Minniti danno voce alla cultura del Cedro

Riceviamo e pubblichiamo
Scalea – Un impegno costante, una passione smisurata. Quello che sprigionano nella loro azione il Vate del Cedro, da sempre impegnato in prima linea, Franco Galiano e il suo allievo Virgilio Minniti, fresco di nomina di Ambasciatore del Cedro dalle Pro Loco del Tirreno.
Il loro operato spazia nella comunicazione e nella promozione del simbolo della Riviera e diversi sono stati gli incontri realizzati con i turisti al fine di veicolare la storia e le innumerevoli virtù del Cedro. In questa ottica rientra anche l’incontro svoltosi martedì scorso a Scalea e che ha visto la larga partecipazione di turisti che hanno seguito con attenzione il prof Franco Galiano.
Nelle magica atmosfera della Baja del Carpino, uno dei più suggestivi luoghi della perla del Tirreno, si è disquisito di Cedro, della sua valenza religiosa, dei rapporti con gli ebrei, della festa dei Tabernacoli, delle qualità alimentari del frutto, della poesia e del profumo unici ed ammalianti che solo questo frutto della Riviera sa sprigionare.
I turisti, o meglio i discepoli del Cedro come hanno preferito dichiararsi al cospetto di Franco Galiano, hanno poi consegnato una targa ricordo; momento emozionante, bissato dalla consegna di una pergamena preparata dall’ambasciatore del Cedro Virgilio Minniti al suo maestro Franco Galiano. Parole che ne hanno esaltato la grande umiltà di un uomo che ha speso la sua vita per la cultura; parole che hanno strappato applausi ad una platea interessata che adesso conosce un po’ di più la Riviera ed il suo simbolo per eccellenza: il Cedro.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato