“Facciamo un po’ di chiarezza. La Sorical con nota del 04/08/2017, prot n. 239, (che potete leggere) ha avvisato, tra gli altri, il Comune di Grisolia che, per la riparazione di un guasto, sarebbe stata sospesa la fornitura idrica nella stessa giornata di venerdì 4. L’intervento è stato prontamente effettuato e in modo così rapido che i serbatoi non si sono svuotati e l’acqua corrente nelle nostre case non ha avuto ripercussioni.
Sarebbe il caso di fare polemiche sul fatto che la Sorical avvisi con poche ore di anticipo l’interruzione del servizio, ma non lo faremo. Non è nelle nostre corde fare polemiche. Oggi un ulteriore guasto improvviso ha reso necessario un intervento urgente sulla linea idrica che ha determinato l’interruzione del servizio che tutti noi abbiamo subito. Non c’è stato tempo di avvisare. Non lo abbiamo saputo se non quando il guasto era ormai in fase critica. Non siamo stati avvisati! Né noi, né il Comune di Diamante! Non è arrivata nessuna altra comunicazione dopo quella del 4!
Ciononostante, appena abbiamo avuto notizia del guasto NON SIAMO RIMASTI A GUARDARE! Per accelerare le operazioni e aiutare gli operai abbiamo anche dato mandato a mezzi meccanici privati di correre a sostegno di chi stava lavorando. Questa è l’esposizione chiara dei fatti, senza mistificazioni.
Teniamo a precisare che sulla rete idrica il Comune non ha alcuna responsabilità, ma l’unico soggetto preposto al monitoraggio e all’intervento sulle condotte è la Sorical. Quindi se il Comune di Grisolia si impegna lo fa per esclusivo senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e per amore di Grisolia, anche se non sarebbe tenuto a farlo. Preghiamo pertanto tutti di avere rispetto dell’operato di chi non conosce né domenica né vacanze per cercare di dare al meglio un servizio. Abbiamo anche noi subito il disservizio, non potevamo né prevederlo né ne abbiamo avuto contezza con sufficiente anticipo per avvisare la cittadinanza”.
Il Comune di Grisolia