Amantea (Cs) | Voto di scambio, in manette Marcello Socievole e Franco La Rupa

0
Amantea (Cs) | Voto di scambio, in manette Marcello Socievole e Franco La Rupa

(Marcello Socievole e Franco La Rupa. Fonte foto: Secondo Piano News)
Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno eseguito eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della Procura della Repubblica di Paola. I destinatari sono Marcello Socievole, 53 anni, dallo scorso giugno consigliere di maggioranza al Comune di Amantea, e Franco La Rupa, 61 anni, ex sindaco della città e un passato da consigliere regionale della Calabria. Per entrambi le accuse parlano di voto di scambio e tentata estorsione in concorso. A Socievole viene contesta anche la tentata violenza privata.
Le indagini, coordinate dal procuratore Pierpaolo Bruni e dal sostituto, Anna Chiara Fasano, sono scaturite dal caso delle presunte pressioni esercitate per ottenere il voto di un cittadino e la famiglia della fidanzata per il futuro consigliere comunale. Pena, il mancato rinnovo del contratto di lavoro presso la scuola materna gestita direttamente dal Comune grazie a una cooperativa. La Rupa, invece, è protagonista della vicenda in qualità di sostenitore della lista.
Secondo le accuse, Socievole è inoltre indagato per aver tentato di impedire ai genitori della ragazza di diffondere la registrazione di un colloquio contenenti presunte minacce intraprendendo una ingiusta azione giudiziaria.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato