(Fonte foto: dal web)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
TIRRENO 1 luglio 2017 – “Avvertiamo l’esigenza di esprimere pubblicamente il nostro apprezzamento per l’impegno da Lei profuso nella gestione del Valle Lao, un Ente fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura e, più in generale, dell’economia dell’intero territorio”.
Con queste parole i sindaci dei comuni di Scalea, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Tortora, Santa Domenica Talao, Orsomarso, Grisolia, Maierà, Buonvicino, Belvedere Marittimo, Guardia Piemontese, Aieta, Santa Maria del Cedro,Verbicaro e Lago appartenenti al territorio afferente al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino hanno scritto una lettera aperta al Commissario del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino Scalea Domenico Macrì e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale della Calabria, ai consiglieri regionali Giuseppe Aieta e Mauro D’Acri, all’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue – ANBI, e ancora all’URBI Calabria, alla Coldiretti alla Cia, a Confagricoltura, alle organizzazioni Sindacali Regionali CGIL, CISL e FILBI-UIL e alle lavoratrici ed ai lavoratori consortili.
“Siamo consapevoli – scrivono i primi cittadini – che nel Consorzio operano professionalità capaci e attive le quali condividono i suoi sforzi per affermare i valori di trasparenza e efficienza propri di una gestione ottimale della pubblica amministrazione. Siamo altresì convinti che il giusto utilizzo delle risorse pubbliche, che crediamo sia prerogativa della sua amministrazione, opererà in direzione del risanamento e del rilancio dell’Ente e tanto più che a breve sarà ripristinata la continuità stipendiale”. “La grave situazione deficitaria in cui versava il Consorzio all’atto del suo insediamento è noto a tutti e purtroppo non ha consentito la corresponsione puntuale degli stipendi ai lavoratori – si legge nella missiva. Lei, suo malgrado, ha subìto l’enorme disavanzo provocato da scelte poco oculate delle passate amministrazioni che si sono protratte negli anni e che hanno determinato il commissariamento”.
“Tutto quanto premesso – concludono i sindaci nella lettera aperta – nel mentre esprimiamo la nostra solidarietà per le critiche ingenerose e ingiustificate di cui è stato fatto oggetto, la invitiamo a proseguire nella sua azione di risanamento finanziario e di rilancio dell’immagine dell’Ente.
Val la pena, infine, di rafforzare l’appoggio indiscusso dei comuni da noi amministrati e della gente che rappresentiamo che di certo non faranno mancare il loro apporto in termini di idee e di sostegno convinto alla sua attività.
Il testo integrale della lettera
Al Commissario
Dott. Domenico Macrì
Consorzio di Bonifica Integrale
dei Bacini del Tirreno Cosentino Scalea
e p.c. Al Presidente della Giunta Regionale della Calabria
On. Gerardo Mario Oliverio
Al Presidente II Commissione Consiliare della Regione Calabria
On Giuseppe Aieta
Al Consigliere delegato all’Agricoltura
On. Mauro D’Acri
Ai Signori Sindaci del territorio consortile
All’ ANBI (Associazione Nazionale Consorzi digestione
e tutela del territorio e acque irrigue)
All’URBI Calabria
Alla Coldiretti Calabria
Alla Cia Calabria
Alla Confagricoltura Calabria
Alle Organizzazioni Sindacali Regionali CGIL. CISL e FILBI-UIL
Alle lavoratrici ed ai lavoratori consortili
In riscontro alla Sua del 26 giugno u.s., in qualità di sindaci dei comuni appartenenti al territorio afferente al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino, avvertiamo l’esigenza di esprimere pubblicamente il nostro apprezzamento per l’impegno da Lei profuso nella gestione del Consorzio di Bonifica Valle Lao, un Ente fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura e, più in generale, dell’economia dell’intero territorio ad esso afferente.
Siamo consapevoli che nel Consorzio operano professionalità capaci e attive le quali condividono i suoi sforzi per affermare i valori di trasparenza e efficienza propri di una gestione ottimale della pubblica amministrazione. Siamo altresì convinti che il giusto utilizzo delle risorse pubbliche, che crediamo sia prerogativa della sua amministrazione, opererà in direzione del risanamento e del rilancio dell’Ente e tanto più che a breve sarà ripristinata la continuità stipendiale.
La grave situazione deficitaria in cui versava il CBVL all’atto del suo insediamento è noto a tutti e purtroppo non ha consentito la corresponsione puntuale degli stipendi ai lavoratori.
Lei, suo malgrado, ha subìto l’enorme disavanzo provocato da scelte poco oculate delle passate amministrazioni che si sono protratte negli anni e che hanno determinato il commissariamento.
Tutto quanto premesso, nel mentre esprimiamo la ns solidarietà per le critiche ingenerose e ingiustificate di cui è stato fatto oggetto, la invitiamo a proseguire nella sua azione di risanamento finanziario e di rilancio dell’immagine dell’Ente.
Val la pena, infine, di rafforzare l’appoggio indiscusso dei comuni da noi amministrati e della gente che rappresentiamo che di certo non faranno mancare il loro apporto in termini di idee e di sostegno convinto alla sua attività
F.To I SINDACI
Gennaro Licursi (Scalea)
Antonio Praticò (Praia a Mare)
Barbara Mele (San Nicola Arcella)
Pasquale Lamboglia (Tortora)
Alfredo Lucchesi (Santa Domenica Talao)
Antonio De Caprio (Orsomarso)
Gennaro Marsiglia (Aieta)
Ugo Vetere (Santa Maria del Cedro)
Antonio Longo (Grisolia)
Giacomo De Marco (Maierà)
Ciriaco Biondi (Buonvicino)
Enrico Granata (Belvedere M.mo)
Vincenzo Rocchetti (Guardia P.se)
Enzo Scanga (Lago)
Francesco Silvestri (Verbicaro)