(Nella foto, un momento dell’incontro di sabato scorso)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Riceviamo e pubblichiamo
Maierà – Un appuntamento importante che ha acceso i riflettori su Maierà. Sabato scorso il grazioso borgo collinare ha aderito alla giornata nazionale dei piccoli musei. Nello splendido scenario del palazzo Patrizio si è svolta una partecipata manifestazione. Centrale è stata la visita del museo del peperoncino, rilanciato così come aveva promesso l’amministrazione comunale di Maierà guidata dal primo cittadino Giacomo De Marco.
Sono molte le aree nuove, e quelle che erano già presenti sono state rivisitate e aggiornate. Ha fatto seguito un convegno “le tipicità locali come percorso di sviluppo e valorizzazione dei borghi storici” al quale hanno partecipato l’on. Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino, il Prof Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Pietro Serra, presidente dei produttori del peperoncino di Calabria, Michele Miglionico, vice presidente delegazione accademia italiana del Peperoncino Appennino Lucano, l’assessore alla Cultura Fulvio Longo ed il sindaco di Maierà Giacomo De Marco.
Momento di grande spessore culturale in cui si è proposto un gemellaggio tra il museo del peperoncino di Maierà e un piccolo museo dell’appenino lucano, con immensa soddisfazione del vicepresidente Miglionico, che si è congratulato per quanto è stato creato nel museo. Inoltre l’on Pappaterra, su espressa richiesta del Sindaco De Marco, ha dato disponibilità ad impegnarsi fattivamente, almeno per il prossimo triennio , con interventi ad hoc al fine di sopperire alle spese per la gestione e l’ordinaria amministrazione del museo.
Lungimirante è stato anche l’intervento di Pietro serra, presidente consorzio produttori di peperoncino , il quale proponendo la sua esperienze ha incentivato al maggior riconoscimento del prodotto in questione. Sulla stessa scia l’intervento del Prof Monaco, grazie al quale il museo è stato proposto nel 2001. La giornata si è conclusa con prodotti gastronomici piccanti , sulle note di un gruppo folkloristico .
Il sindaco ha espresso soddisfazione per la buona riuscita della giornata e grande è la motivazione a continuare a lavorare in questa direzione: “Abbiamo elementi importanti sui quali lavorare. Maierà può diventare un centro culturale di eccellenza e il Museo sarà l’elemento trainante di questa nostra ambizione. Il supporto delle Istituzioni e la cooperazione fungeranno da traino per raggiungere questo virtuoso traguardo”.