(Nella foto, Virgilio Minniti)
Riceviamo e pubblichiamo
Virgilio Minniti entra nel sistema per la valorizzare e la promozione del Cedro
Virgilio Minniti nominato ambasciatore del Cedro da parte del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri. Un impegno che si rinnova, un legame fortissimo tra il giornalista Virgilio Minniti e il Cedro, Oro Verde di Calabria. Arriva il rinnovo dell’incarico da parte della Pro Loco del Tirreno e del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri per volontà del presidente dott. Antonello Grosso La Valle.
Minniti avrà il compito di promuovere il Cedro in iniziative fieristiche e l’immagine del frutto nel mondo, così come ha già fatto nel corso di un recente viaggio in Brasile. Idee, promozioni, fiere, gli elementi di lavoro per il cultore del cedro Virgilio Minniti, allievo del Vate del Cedro, prof. Franco Galiano. Cresciuto sotto l’ala di Franco Galiano, Virgilio Minniti ha proseguito nella divulgazione del Sacro agrume, diffondendone la cultura tra i tanti visitatori, ospiti della Riviera dei Cedri. Il Presidente del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri Antonello Grosso La Valle, nonché Consigliere Nazionale UNPLI, ha inteso premiare l’impegno di Virgilio Minniti, conferendo un incarico di grande prestigio che darà maggiore forza all’azione del giornalista scaleoto.
“Il Cedro è la mia ragione di vita, la mia passione, la sostanza della nostra civiltà. Ringrazio il presidente dr. Antonello Grosso La Valle il quale, conferendomi questo incarico ha creduto non solo in me, ma continua a battersi per la logica di sistema /rete dove tutti gli attori locali/territoriali sono invitati e coinvolti nella “ governance di un’area vasta ” dove equilibrare le peculiarità nei piani di programma.
Il Presidente Antonello Grosso La Valle ha dichiarato: Il Cedro è il nostro simbolo insieme ad altri beni / prodotti che messi “ in programma ” rappresentano l’unicità di un’Area. La capacità di valorizzare i prodotti tipici locali rappresenta un elemento decisivo per lo sviluppo endogeno dei sistemi territoriali, in considerazione delle importanti ricadute economiche, sociali e turistiche; nella valorizzazione in senso turistico dell’area rivierasca, è bene sottolineare come l’enogastronomia negli ultimi anni abbia assunto un ruolo centrale anche nelle aspettative e nelle motivazioni di turisti / viaggiatori. La capacità di combinare le risorse afferenti al patrimonio enogastronomico e culturale per allestire prodotti complessi, utilizzando un metodo integrato di beni, servizi, esperienze e trasformazioni risulta fondamentale. La finalità del sistema di offerta secondo la lettura dell’economia delle esperienze è quella di rendere il fruitore del patrimonio enogastronomico e culturale non più soggetto passivo, ma soggetto attivo e fortemente coinvolto nel processo di produzione e consumo del prodotto turistico e quindi creare valore.
Dobbiamo costruire, sviluppare e mantenere relazioni di medio-lungo termine in una visione nuova crescente e quindi positiva con i clienti ( Turisti / Visitatori ) e tutti gli stakeholder territoriali. Turismo, Agricoltura, Artigianato, Cultura, Ambiente, Sport, Sociale “ i tematismi “ per costruire un piano di marketing efficiente ed efficace. Essere l’ambasciatore del Cedro per la Pro Loco Riviera dei Cedri – conclude Virgilio Minniti – mi riempie d’orgoglio e farò in modo che la mia azione possa essere utile per la valorizzazione del pregiato agrume e per tutta la Riviera dei Cedri.
Intanto, lo slogan dell’estate 2017 è “Passione Cedro, una Riviera da bere”. Parte così la nuova campagna promozionale del re di tutti gli agrumi. Per Virgilio Minniti una bella e affascinante sfida sarà quella di fare breccia nel cuore di tutti con le innumerevoli qualità del Cedro.