Per sei giorni Palazzo Marino ha ospitato, oltre a una massiccia dose di arte e cultura, una folla sterminata di persone, arrivando a provocare anche disagi alla circolazione per l’alto numero di mezzi. A fronte degli oltre 1200 concorrenti totali (i cui nomi sono consultabili on line) il dato delle presenze si attesta sulle oltre 7mila unità, considerato che quotidianamente hanno fatto visita alle stanze del castello un migliaio tra gli iscritti, accompagnatori, genitori, amici o semplici curiosi, che si sono moltiplicati nella giornata finale del 31 maggio scorso.
Un successo inaspettato finanche per i maggiori organizzatori, il presidente dei Cameristi di Laos Mauro Limongi e la presidente di Arte per il futuro Giovanna Ferraro Caruso. Ideatori della kermesse, invece, sono stati i docenti e candidati come miglior compositori italiani 2016, nonché vincitori della medaglia d’argento del Gobal Music Awards 2015, Susan Jeane DiBona e Salvatore Sangiovanni.
L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione tra le due associazioni, i cui componenti si sono spesi senza sosta anche nelle settimane precedenti.
La commissione giudicante si è avvalsa della presenza fissa dei docenti del calibro di Andrea Porto, Andrea Bosa e Domenico Russo, mentre tutti gli altri si sono avvicendati. Tra i giurati hanno il loro ingresso anche Gianfranco Russo, assistente di Riccardo Muti alla Scala di Milano e Paolo Montefusco, insegnante al conservatorio di Cosenza.
Dodici le categorie nelle quali adulti e bambini si sono dati battaglia. Nella serata conclusiva si sono esibiti tutti i singoli e le orchestre che avevano precedentemente guadagnato il primo posto assoluto, ovvero avevano realizzato il punteggio do 100/100. La migliore performance è stata premiata con la targa intitolata al docente Franco Galiano, presidente dell’accademia del cedro, saggista, scrittore e filosofo, che nonostante l’ora tarda ha fortemente voluto consegnare il riconoscimento personalmente, visibilmente emozionato.
Il plauso per la manifestazione arriva anche dall’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro nella persona del sindaco Ugo Vetere, più volte venuto a visitare i luoghi durante lo svolgimento delle audizioni. Nella serata finale ha voluto prendere la parola per congratularsi con tutti gli organizzatori e in particolare con Mauro Limongi e Salvatore Sangiovanni, fondatori dell’accademia musicale dei Cameristi di Laos, dichiarando che grazie alla loro tenacia e caparbietà la comunità di Santa Maria ha vinto una vera e propria scommessa di cultura e civiltà.
Ecco le immagini più belle e significative della kermesse.